Pappa reale: cos’è, proprietà e benefici per la salute

La pappa reale è un alimento di origine animale, dotato di proprietà toniche e ricostituenti. Ricca di zuccheri e oligoelementi, è un eccellente tonico e stimolante. Scopriamola meglio.

Cos’è la pappa reale

La pappa reale, chiamata anche gelatina reale, è un alimento di origine animale, prodotto esclusivamente dalle api operaie nutrici, in età compresa tra il 5 e il 14° giorno di vita adulta, da alcune ghiandole che le api hanno sul capo. Si tratta di una sostanza proteica, di color giallo chiaro, con un odore caratteristico e un sapore acidulo-zuccherino, la cui produzione è una conseguenza di una supernutrizione di polline da parte delle api. E’ un alimento somministrato a tutte le giovani larve fino al terzo giorno di vita e, riservato successivamente, solo a quelle che dovranno diventare api regina. Le altre, invece, futuri maschi e operaie, riceveranno una miscela di miele e polline. Considerando che, un’ape regina ha un ciclo vitale di oltre 5 anni e un’operaia di 45-90 giorni, la differenza è determinata esclusivamente dal nutrimento dell’ape regina.

Dove si trova la pappa reale

La pappa reale è prodotta dagli agricoltori in quantità, attraverso un inganno delle api operaie, le quali iniziano a produrre pappa per un gran numero di api regine, delle quali, al termine della raccolta, ne sopravvivranno solo poche. Questo procedimento consente di raccogliere solo pochi grammi di pappa reale, a fronte di lunghe ore di lavoro da parte dell’agricoltore. Ecco spiegati i considerevoli costi del prodotto che viene poi commercializzato.

Come avviene la raccolta

La raccolta degli alveari avviene manualmente, per raschiatura effettuata con utensili non metallici o per suzione attraverso tubicini di vetro. La pappa reale grezza è posta in contenitori di vetro sterili, fino a quando non raggiunge una quantità sufficiente per la lavorazione. Successivamente, la pappa reale è filtrata al fine di rimuovere le impurità, per poi essere raffreddata in speciali contenitori o liofilizzata. In commercio, la pappa reale fresca è conservata in frigo, oppure liofilizzata, è reperibile sotto forma di fiale, capsule o polvere.

Un po’ di storia sulla pappa reale

Mentre il miele http://erbagliantichirimedi.altervista.org/miele-un-delicato-nettare-dalle-mille-virtu/ , conosciuto ed apprezzato sin da epoche molto antiche, per avere notizie della pappa reale bisogna aspettare la metà del XVII secolo. Il primo che ne parlò fu J. Swammerdan, uno scienziato olandese che ne descrisse il sapore. Successivamente, il fisico francese Reamur, ne parlò lei suoi scritti ” Storia degli insetti”, descrivendone anch’egli il sapore. Nel 1788, F. Huber, un naturalista svizzero, battezzò con il nome di gelatina reale, la sostanza biancastra di cui sono nutrite le api regine. Lo studioso tedesco J. Lagenz, nel 1922, precisò che questa secrezione proveniva dalle ghiandole ipofaringee delle api nutrici.

La pappa reale in Italia

In Italia, la produzione della pappa reale, iniziò tra il 1960 e il 1965. Continuò fino agli anni ’70 per più scomparire quasi totalmente negli anni ’80 a causa delle ingenti importazioni di pappa reale dai paesi asiatici, la Cina in testa. Ora, dopo anni, la produzione italiana, sta riprendendo vita, soprattutto ad opera di piccole aziende agricole, il più delle volte a conduzione familiare.

Proprietà

La pappa reale è principalmente costituita da acqua, proteine, zuccheri, lipidi e sali minerali. Va precisato che, questi componenti, possono variare notevolmente in base all’alveare di provenienza. L’acqua compone circa i due terzi della gelatina reale fresca, ma analizzando il peso secco, le proteine e gli zuccheri sono maggiormente presenti. Le proteine, compongono mediamente quasi il 74% in peso, gran parte delle quali sono sotto forma di aminoacidi, sia liberi che combinati. Gli 8 aminoacidi essenziali sono tutti presenti. Gli zuccheri sono costituiti da fruttosio e glucosio in porzioni costanti, simili a quelli contenuti nel miele. Il fruttosio, quindi, prevale e costituisce insieme al glucosio il 90% degli zuccheri totali mentre, il contenuto di saccarosio, è variabile in base al campione.

Una fonte di omega 3

I lipidi costituiscono una parte importante della pappa reale. La frazione lipidica, costituisce infatti l’80-90% in peso di acidi grassi idrossilati, comunemente contenuti in altri alimenti di origine animale. Sono proprio questi acidi grassi che conferiscono alla pappa reale gran parte delle proprietà salutistiche. I sali minerali presente sono potassio, calcio, magnesio, ferro, rame, con una forte prevalenza di potassio. Le vitamine presenti in grandi quantità sono quelle del gruppo B. In primis troviamo la vitamina B1 (tiamina), poi la B2 (riboflavina), la B5 (pantenolo), B6 (piridossina), B7 (inositolo), biotina (H), acido folico (B9). Sono inoltre presenti piccole quantità di vitamine A, C, E, D. Altri costituenti sono l’acetilcolina, una sostanza antibatterica e antibiotica, prodotta durante la digestione delle api di melata, nettare e polline.

Proprietà della pappa reale

La gelatina reale è stata dichiarata un alimento glucidico e proteico, dalle proprietà toniche e rinvigorenti sull’organismo umano. Assunta oralmente per 1-2 mesi, nella misura di 200-500 mg di prodotto al giorno, sciolto sulla lingua, è un eccellente tonico e stimolante, con un lieve effetto euforizzante. Questo alimento, giova infatti all’intero organismo, promuovendo uno stato di benessere generale. La pappa reale fa bene al fisico, in caso di stanchezza e apporta preziosi sostanze nutritive al cervello, promuovendo le capacità mnemoniche.

Un alimento adatto a tutti

La pappa reale è un alimento adatta a tutti: bambini, adulti e anziani. La presenza della vitamina B5 (pantenolo), ne fa una buona alleata contro l’invecchiamento della pelle e coadiuva alcune malattie autoimmuni come il lupus eritematoso. La componente più preziosa è l’acido 10-idrossidecenoico, un acido grasso che possiede un’attività antitumorale e antibatterica. Questo importante principio attivo è presente nell’alimento fresco e aggiunge la sua massima concentrazione durante la fase elaborativa della pappa reale che si svolge nelle ghiandole faringee delle api nutrici e diminuisce man mano che il prodotto invecchia. E’ proprio per questo ultimo motivo che dovremmo tutti consumare pappa reale fresca. Questo alimento è ideale per fortificare l’organismo in periodo particolari, come il cambio di stagione, prima di un esame, in caso di inappetenza o durante la convalescenza.

In gravidanza si può assumere?

Questo prezioso alimento è anche consigliato in gravidanza per la presenza della vitamina B9 (acido folico) che aiuta a prevenire malformazioni del feto e durante il periodo dell’allattamento.

Controindicazioni

La pappa reale è generalmente ben tollerata da tutti, sebbene occorra prestare attenzione a non somministrarla a soggetti allergici ai prodotti apistici, come miele o propoli. Spesso, in soggetti con allergia ai pollini, può manifestarsi orticaria, asma bronchiale e, nei casi più gravi shock anafilattico. In caso di terapia con anticoagulanti (warfarin), chiedere il parere del proprio medico curante. Il prodotto consigliato http://www.naturaservice.com/catalogo/prodotto.php?cID=2&pID=49 Paola Chiaraluce- Erboristeria Agli Antichi Rimedi – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.