Piperina & curcuma meno fame di Algem Natura: l’integratore per smorzare l’appetito

Piperina & curcuma meno fame è un integratore in flaconcini bevibili con piperina e curcuma, tè bianco, griffonia e gomma di guar, utile per dare il senso di sazietà. Scopriamolo meglio.

Premessa

Durante una dieta ipocalorica, spesso, risulta difficile tenere a bada il senso di fame.                                      Gli “attacchi di fame” si chiamano così proprio perché sono inarrestabili e difficili da controllare.


Cos’è la fame 

La fame è uno stimolo indissolubilmente legato al naturale istinto di sopravvivenza dell’uomo.                        A volte, succede di avvertire un senso di fame anche poco dopo aver consumato un pasto sostanzioso.      La fame, infatti, è fortemente influenzata da fattori fisici (malattie metaboliche ed endocrine come il diabete) emotivi e psicologici.                                                                                                                                  Ansia, stress e stati depressivi possono modificare lo stimolo. Lo stimolo della fame è fortemente influenzato dai neurotrasmettitori come la serotonina o la dopamina o ormoni che inviano innumerevoli segnali regolatori, alcuni più importante di altri.

Come controllare gli attacchi di fame

Gli attacchi di fame, sono difficili da controllare e, spesso, si finisce per mangiare tutto quello che si ha a disposizione, con il rischio di buttare al vento la stessa dieta o i sacrifici fatti per seguire una sana alimentazione.                                                                                                                                                          L’importante è non farsi cogliere impreparati, tenendo con sé al lavoro o a casa, uno spuntino leggero o salutare, come una mela, 15-20 grammi di frutta a guscio (anacardi, mandorle, noci), un frutto fresco di stagione come una mela, un’ arancia o un mandarino, uno yoghurt magro.                                                      Oltre a questo sano consiglio, è  bene sapere che la fitoterapia, offre una vasta gamma di prodotti, mirati a sedare gli attacchi di fame, anche di origine nervosa.

Piperina & Curcuma meno fame: il prodotto consigliato

Solo ingredienti vegetali, altamente titolato nei principi attivi, sono contenuti in Piperina & curcuma meno fame che, nello specifico sono:

  • Fibra di gomma di guar: fibra vegetale, estratta da una pianta erbacea (Cyamopsis tetragonolum) appartenente alla famiglia delle Leguminosae. E’ costituita per il 70% da galattomannano e una minima quantità di acqua, proteine e micro tracce di ferro.                                                                    Questa sostanza ha la proprietà di assorbire notevoli quantità di acqua e trasformarsi in un gel.        La gomma di guar è ottima per regolarizzare la funzione intestinale, soprattutto durante una dieta ipocalorica o quando si riducono i quantitativi di carboidrati in una dieta. D’ inoltre molto efficace per dare il senso di sazietà
  • Griffonia: leguminosa, i cui semi sono ricchi di 5-HTP (idrossitriptofano), il precursore biologico della serotonina. L’uso della griffonia si è rivelato utile per il trattamento della fame nervosa e nei sintomi di ansia e stati depressivi lievi e moderati;
  • Curcuma: la curcuma è una spezia  ricca di antiossidante come i curcuminoidi. Essa coadiuva funzione epatica e digestiva, svolge un’azione antinfiammatoria e depurativa;
  • Pepe nero 5 mg (di cui 4,75 mg): la piperina è l’alcaloide che conferisce al pepe la naturale piccantezza. Questa sostanza è utile per stimolare la termogenesi ed aumentare la biodisponibilità di alcuni antiossidanti come i curcuminoidi;
  • Tè bianco: è una delle varietà più pregiate di Camelia sinensins. Povero in teina, ma ricchissimo in antiossidanti, tra cui polifenoli, stimola il  metabolismo durante la dieta dimagrante

Piperina & curcuma: controindicazioni

Questo integratore non va assunto in gravidanza e durante l’allattamento. Prestare attenzione durante l’uso di farmaci. La gomma di guar potrebbe infatti ostacolare con l’assorbimento dei medicamenti.

Dosaggio

Scogliere una bustina in mezzo bicchiere d’acqua 30 minuti prima del pasto serale. Senza glutine e lattosio. (€ 24,80 -10 flaconcini bevibili)

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.