Rock Water: tutto quello che c’è da sapere sul fiore di Bach

Il Rock Water non è un fiore, bensì acqua di sorgente. Si tratta di acqua montagna proveniente dal Galles. Nasce in mezzo alla roccia ed è per questo che fredda, pura e rigida, un po’ come la personalità dei soggetti ai quali si consiglia. Scopriamolo meglio.

Rock Water

Proprietà e benefici di Rock Water

Alla ricerca di nuovi rimedi per curare l’anima, il Dottor Edward Bach, tra i campi inglesi, scoprì quest’acqua di roccia (Acqua Petra). L’obiettivo di quest’acqua è quello di aiutare le persone che hanno un eccessivo controllo delle proprie azioni. Rock Water, così diceva Bach, è infatti “Il rimedio che coloro che sono molto rigidi nel loro stile di vita, e che si negano frequentemente gioie e piaceri, perché ritengono che queste cose possano ostacolare il loro operato”. Sono severi maestri con se stessi. Desiderano essere sani, forti, attivi e faranno qualsiasi cosa pur di mantenere queste condizioni. Sperano che il loro esempio spinga glia altri ad imitarli, al fine di diventare persone migliori”.

“Il soggetto Rock Water”

Il “soggetto Rock Water” è il tipo di persona che conduce uno stile di vita rigido e severo che si impone quotidianamente. Odia il piacere e la mediocrità. E’ sicuro e certo dei propri dogmi. Il suo atteggiamento lo porta ad essere auto-repressivo, non riesce ad avere compassione nemmeno di sé stesso. Ha spesso un carattere o un comportamento rigido, egocentrico ed inflessibile. In Rock Water, c’è una specie di martirio, ad esempio il desiderio di servire come esempio, per insegnare agli altri come si fa a vivere.

Benefici derivanti dalla sua assunzione

Questo fiore apporta un grande beneficio emotivo, l’apertura verso gli altri e la flessibilità nel pensare. Proprio come l’acqua che passa ovunque, purifica e libera dalle inibizioni. Il “soggetto Rock Water” acquisirà quindi la consapevolezza che l’armonia interiore è fondamentale e più importante rispetto alle regole di una forte disciplina. Imparerà inoltre a lasciarsi andare alla bellezza della vita.

  • Emozioni iniziale, inibite prima di assumere il Fiore: Rigidità, inflessibilità
  • Emozioni evolutive, sciolte, dopo l’assunzione del Fiore: Flessisibilità di corpo e mente.

Indicazioni

Questo rimedio è adatto a coloro che sono rigidi interiormente. Essendo severi maestri di sé stessi, sono spesso vittime di blocchi fisici, contratture degli arti, stitichezza, torcicollo emotivo. Insieme a Crab Apple, il fiore che purifica, è indicato come coadiuvante nei disturbi della condotta alimentare.

Paola Chiaraluce -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.