Semi di zucca: proprietà, impieghi e benefici per la salute

I semi di zucca rappresentano un completamento alimentare, ricco di acidi grassi omega 6, presenti in buona quantità e ben bilanciati. Scopriamoli meglio.

Cenni botanici

La zucca (Cucurbita Pepo) è una pianta annuale, originaria dell’America,  ormai coltivata in tutto il mondo, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. La pianta forma tralci prostrati al terreno lunghi sino a 10 metri, possiede foglie molto grandi, divise in cinque lobi e fiori gialli unisessuati. Gli enormi frutti sferoidali (zucca), sono bacche contenenti numerosi semi appiattiti.

Semi di zucca: principi attivi

La droga è costituita dai semi, non tostati che contengono circa l’1% di steroidi, glucosidi sterolici, tocoferoli (porzioni nobili della Vitamina E), oligolementi tra cui selenio, manganese, zinco e rame. 

I semi di zucca contengono circa il 40% di olio grasso, il 30% di pectine ed il 30% di proteine.

Impieghi in fitoterapia

I semi di zucca vengono impiegati in fitoterapia per il trattamento delle infiammazioni alla vescica ed i disturbi della minzione, associati all’adenoma prostatico di stadio I o II.
Secondo moderni studi medico-scientifici, l’azione benefica dei semi di zucca sull’adenoma alla prostata sarebbe dovuta all’inibizione della degradazione ossidativa di lipidi, vitamine, ormoni ed enzimi ad opera dell’alfa-tocoferolo e del selenio.

Sembrerebbe che, anche le cucurbitacine (composti glucosidici), esercitino effetti sul legame 5 alfa-diidrotesterone e sue alterazioni che sono alla base dei disturbi prostatici.
Nella tradizione erboristica popolare, i semi di zucca venivano impiegati come anti-elmintici, soprattutto contro i ceppi degli Ascaridi e dei Cestoidi.

Dosaggio, somministrazione e apporto calorico 

I semi di zucca non presentano effetti collaterali ed interazioni indesiderate con farmaci in genere, e si possono assumere tal quali, masticandoli o aggiunti allo yogurt ad esempio nella misura di 10-20 gr. di semi ogni giorno.

A differenza della zucca, i suoi semi sono calorici. 100 grammi di semi di zucca apportano 446 kcal.

Dove acquistarli

I semi di zicca sono facilmente reperibili in erboristeria o negli store di alimentazione biologica.

Attualmente in commercio esistono anche integratori alimentari sotto forma di perle o capsule deglutibili a base di olio di semi di zucca che rappresentano una valida integrazione di acidi grassi polinsaturi della serie Omega 6.

Zucca: valori nutrizionali 

Nonostante il suo sapore dolciastro, la zucca è un alimento che contiene pochissime calorie. 100 grammi di zucca, apportano in  media soltanto 26 Kcal.

Dal punto di vista nutrizionale, la zucca  e utilizzata in cucina, soprattutto nel periodo autunnale ed invernale.

Sarebbe, in realtà, un alimento da inserire più spesso nel contesto della nostra alimentazione.

E’ una miniera di preziosissimi nutrienti alleati del benessere di tutto l’organismo.
Oltre al discreto contenuto di fibre alimentari (pectine), che contribuiscono a regolarizzare la funzione intestinale, la zucca contiene carotenoidi sotto forma di betacarotene, che conferiscono al frutto la caratteristica colorazione giallo-arancio.

La zucca: un alimento da inserire nella dieta

I catoteni sono indispensabili per proteggere la nostra pelle dall’azione nociva dei raggi solari e dall’insorgenza di alcune forme di melanoma.
Fra i nutrienti della zucca vanno ricordati preziosi minerali come il selenio, utile per contrastare la formazione dei radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo cellulare, lo zinco ed il rame indispensabili per la rigenerazione dei linfociti, la loro ossigenazione e per proteggere la funzionalità del nostro sistema immunitario, il magnesio indispensabile contro lo stress psico-fisico ed il potassio che conferisce all’ortaggio un’azione blandamente ipotensiva. La zucca possiede anche una blanda azione ipoglicemizzante data dal contenuto di inulina, una fibra prebiotica dotata di proprietà ipocolesterolemizzanti, che contribuisce ad abbassare l’indice glicemico dei cibi.


PAOLA CHIARALUCE (Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui,133 – Alessandria)

 

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.