Skin & Sun di Algem Natura: l’integratore ideale per favorire l’abbronzatura

Skin Sun di Algem Natura è un integratore con beta carotene, licopene e luteina che aiuta a proteggere la pelle e dall’invecchiamento causato dal sole, preservando la funzione visiva. Scopriamolo meglio.

Skin Sun di Algem Natura: ingredienti

Skin Sun di Algem Natura è un integratore in compresse a base di:

Beta carotene (6 mg)

Il beta carotene fa parte della categoria dei carotenoidi, ovvero pigmenti vegetali precursori della vitamina A (retinolo).  L’ importanza nutrizionale del beta carotene non è solo quella di essere precursore di questa vitamina. Infatti, tra i centinaia di carotenoidi, il beta carotene ha conquistato una sua indipendenza.
L’origine del termine “beta carotene” è curiosa e ci collega inevitabilmente alle carote. Questa vitamina fu chiamata così dallo scienziato Wackenroder, che riuscì ad isolare il composto dalla radice della carota.
Come si è detto i carotenoidi sono delle sostanze pigmentanti, il cui colore varia dal rosso all’arancione, liposolubili, sensibili a luce e calore.

Le fonti di beta carotene

Questo nutriente si trova in molti frutti come il melone, le albicocche, il mango, i cachi, la papaia, nei cereali, negli oli. Sono inoltre fonti di beta carotene: le verdure a foglia verde, le patate dolci e molti ortaggi come la zucca, gli spinaci, i peperoni e le bietole. Nel mondo animale, il beta carotene è presente nelle uova, in alcuni tipi di pesce come trota e salmone, nelle carni bianche (pollo e coniglio) e latticini freschi.
Gli alfa e gamma carotenoidi sono altre forme di vitamina A, ma il beta carotene, ha un’importanza nutrizionale di spicco  perchè ha proprietà antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi ed è la principale fonte di vitamina A per i vegetariani. In caso di necessità, infatti, viene convertito dall’organismo in Vitamina A, che è coinvolta in ruoli molto importanti tra cui la sintesi delle glicoproteine.
Il beta carotene, inoltre, è convertito in retinolo,  indispensabile per la corretta funzionalità visiva, che a sua volta viene convertito in acido retinoico.

Il beta carotene: una vitamina importante per la salute

L’acido retinoico è essenziale per la crescita  ed il differenziamento della cellula: infatti, se non si forma la Vitamina A, il corpo è in situazione di carenza, con conseguenze infauste per la salute. Le ossa non si sviluppano correttamente e possono insorgere fenomeni di secchezza della cornea oculare e, addirittura disturbi della riproduzione.
Il beta carotene, infine, è importante per la prevenzione di alcune forme neoplastiche (i melanomi ed il tumore oculare) e per mantenere in salute l’apparato cardiovascolare.

Alcune cose da sapere sul beta carotene

L’intossicazione da beta carotene è un evento piuttosto improbabile nel contesto di una corretta alimentazione. Un esubero di beta carotene blocca la capacità di recupero di alcune vitamine liposolubili dal fegato, come la vitamina D, impedendo la formazione di una riserva di tali vitamine. Questo fenomeno potrebbe verificarsi nei Paesi lontani dall’Equatore, dove la scarsità della luce ed il protrarsi delle ore di buio, possono pregiudicare le riserve di vitamina D nell’organismo di chi abita in queste zone.
La vitamina D, infatti, si sintetizza per lo più con la luce del sole ed è indispensabile per affrontare il periodo invernale. Non sono stati registrati carenze eclatanti di beta carotene, anche se i sintomi da deficit sono: disturbi visivi, problemi cutanei come pelle secca, atopica e atonica e una predisposizione alle infezioni.
Un’attenta integrazione con questa vitamina,  è utile nelle persone con carnagione chiara ed occhi chiari (fototipi con capelli biondi, castano chiaro o rossi). Anche le persone che si espongono per lunghi periodi di tempo ai raggi solari, gli anziani, chi chi soffre di maculopatie, e chi abusa di alcool, dovrebbe provvedere ad una integrazione con beta carotene. L’etanolo, infatti, distrugge le riserve epatiche di vitamina A.
Il beta carotene sembrerebbe una valida arma preventiva anche del cancro al seno ed il carcinoma ovarico della menopausa. Può prevenire eritemi solari e scottature in caso di pelle chiara o sensibile, bronchiti e difficoltà respiratorie, la cecità notturna e le prestazioni fisiche nell’anziano.

Luteina (6 mg)

La luteina carotenoide in grado di proteggere l’occhio dai raggi nocivi della luce ultravioletta, prevenendo l’insorgere della maculopatia degenerativa senile.

Licopene (6 mg)

Come il beta carotene, il licopene, è un carotene contenuto in molti ortaggi a polpa rosso-arancione (i pomodori ne contengono grandi quantità).

Questo carotene è utile per aiutare a combattere lo stress ossidativo cellulare e prevenire l’insorgere di talune neoplasie come il cancro alla prostata e al seno e i melanomi.

Skin & sun di Algem Natura: controindicazioni

Si consiglia l’assunzione di questo integratore in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.

Modo d’uso

Assumere  una compressa al giorno al momento del pasto principale, preferibilmente 30 giorni prima di esporsi al sole e durante l’esposizione ai raggi solari. Non assumere in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento. Senza glutine e lattosio.

€17,20 (30 compresse)

Paola Chiaraluce -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.