Tè bancha: una bevanda ideale nella stagione fredda. Proprietà e benefici

Avete già sentito parlare del tè bancha? È una bevanda ormai piuttosto conosciuta anche in Italia. Da sempre utilizzata in macrobiotica, questo tipo di tè, è ricco di proprietà e benefici per la salute.

Cos’è il tè bancha

La bevanda si ottiene per infusione delle foglia e dei rametti della Camelia Sinensis, l’omonima pianta del tè. Appartiene alla famiglia del tè verde, che noi tutti conosciamo. Quest’ultimo è conosciuto per le sue proprietà drenanti e depurative nonché per la bassa percentuale di teina presente.

 

Il bancha è una qualità più pregiata rispetto al tè verde: anche se si tratta della stessa pianta, ciò che cambia è la modalità di raccolta della materia prima.  Mentre le foglie per ottenere il tè verde, vengono raccolte a inizio stagione di maturazione, per il tè bancha si aspetta la fine della stagione, quando le foglie e i rametti raggiungono una qualità migliore e la percentuale di teina (già bassa nel tè verde) scende ulteriormente. Questo tè diventa una buona abitudine se introdotto giornalmente nella nostra giornata. Lontano dai pasti o come suggerito dalla macrobiotica, durante i pasti, perché favorisce la digestione.

I due tipi di tè bancha

Esistono due tipologie di tè bancha: hojika e kukicha. È con questi nomi che si trovano sul mercato e sarà più facile distinguerli. La variante hojika si ottiene dalle foglie dell’albero di tè verde. La seconda tipologia, il tè kukicha è ottenuto dai rametti tostati della pianta, invecchiata per tre anni. Per questo motivo a volte lo si chiama tè dei rametti o tè dei tre anni.

Proprietà

Il tè bancha è una variante molto buona e salutare, il gusto è meno forte rispetto a quello del tè verde, ma può essere considerato un ottimo compagno, in ogni momento della giornata.                                Questo tè è particolarmente indicato per i bambini, dal momento che è quasi totalmente privo di caffeina e ricco di sali minerali.                                                          E’ consigliato nelle diete depurative, dal momento che aiuta a depurarsi dalle tossine accumulate. Il tè bancha ha quindi proprietà:

  • digestive;
  • depurative;
  • toniche ed energizzanti;
  • antiossidanti;
  • aiuta il metabolismo;
  • favorisce la digestione, soprattutto se consumato tiepido;
  • facilita il lavoro del fegato.

E’ ricco di ferro, calcio, sali minerali ed è ottimo da consumare anche lontano dai pasti, per ritrovare vigore ed energia.

Quando utilizzarlo

Bere con costanza, durante il giorno è importante, ma ovviamente non bisogna strafare. Va precisato che nelle stagioni fredde ed umide è bene introdurre una maggiore  quantità di bevande calde e, il tè bancha è senza ombra di dubbio una della migliori. Capace di idratare l’organismo, migliora infatti tutte le sue funzioni, donandogli energia e liberandolo  da scorie e tossine.                                      Nelle giornate invernali, quindi, tè bancha e tisane tiepide sono da preferirsi all’acqua a temperatura ambiente.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso  Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.