Tè matcha: uno straordinario elisir di salute, proprietà e benefici

Il tè matcha non è solo un semplice tè, ma un vero e proprio elisir di salute. Scopriamo insieme le proprietà, i benefici e la preparazione di questo straordinario tè verde.

Cos’è il tè matcha

Il tè matcha è un tè verde giapponese. Si tratta infatti di un tè verde coltivato solo in Giappone, in condizioni climatiche particolari e seguendo metodi tradizionali. Settimane prima della raccolta, le piante di matcha vengono coperte in modo che abbiano il giusto grado d’ombra allo scopo di aumentare la concentrazione di clorofilla, che conferisce a questo tè il suo caratteristico colore verde e a mantenere l’integrità degli aminoacidi in esso contenuti. Dopo la raccolta, le foglie vengono cotte al vapore in modo da proteggerle dall’ossidazione e preservarne al massimo le qualità organolettiche e nutrizionali. Successivamente, si fanno asciugare e si macinano in mulini a pietra in modo da ottenere una polvere fine. Nota come elisir dei monaci buddisti, il tè matcha è usato da 900 anni come bevanda durante la cerimonia del tè giapponese.

Proprietà e benefici del tè matcha

Il tè verde matcha numerose proprietà. E precisamente:

Contiene un’elevata qualità di antiossidanti

Gli antiossidanti sono preziosi nutrienti che proteggono i tessuti del nostro organismo dall’invecchiamento precoce e da malattie croniche, perché sono in grado di contrastare l’azione dannosa causata dai radicale liberi. Il tè matcha è ricco di catechine. Le catechine sono un’importante classe di antiossidanti, di cui fa parte anche l’epigallocatechina gallato (EGCg), molecola a cui sono attribuite proprietà anticancro.

Coadiuva la perdita di peso corporeo

Privo di calorie, il tè verde matcha, accelera il metabolismo, poiché aiuta la termogesi, ovvero la mobilitazione dei grassi e la loro trasformazione in fonte energetica.

Migliora la memoria e la concentrazione

Proprio come gli altri tipi di tè verde, contiene teanina, un aminoacido utile per combattere lo stress e favorire il fisiologico rilassamento. Aiuta inoltre ad incrementare la produzione di alcuni neurotrasmettitori, tra cui la dopamina, utile per accrescere le capacità mnemoniche. Inoltre, la teanina, aiuta a contrastare gli effetti negativi della teina contenuta in questo tè.

Rinforza il sistema immunitario

Grazie alla presenza di antiossidanti e, in particolare dei fenoli, il tè matcha mantiene in buona salute anche il nostro sistema immunitario. Inoltre, contiene potassio, ferro, calcio, vitamina A: un pool di nutrienti che rafforzano le difese organiche.

Aiuta a prevenire il diabete mellito di tipo II

Studi medico-scientifici, hanno dimostrato che il consumo regolare di questo tè, analogamente al tè verde, aiuta a migliorare la ricettività dall’insulina da parte delle cellule pancreatiche e la tolleranza al glucosio.

Svolge un’azione ipocolesterolemizzante

L’epigallocatechina gallato (EGCg), contribuisce a mantenere bassi i valori del colesterolo ematico e a ridurre l’accumulo dei grassi nelle pareti dei vasi sanguini.

Protegge dalle infezioni

E’ dimostrato che l’epigallocatechina gallato, inibisce la replicazione e la crescita di taluni agenti patogeni, tra cui il virus dell’herpes, dell’epatite B e C e dello stafilococco.

Valori nutrizionali

Oltre a contenere un elevato numero di antiossidanti, circa 100 volte superiori a quelle di altri tipi di tè verde, il tè matcha contiene molta vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K, nonchè una discreta quantità di sali minerali.

Controindicazioni

Va precisato che questo straordinario tè ha un’elevata quantità di caffeina. Pertanto, in individui sensibili potrebbe dare eccitazione e nervosismo, episodi di diarrea, aritmie cardiache e disturbi intestinali. Occorre inoltre prestare attenzione anche in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.

Come preparare il tè matcha

Per preparare un buon matcha, occorre sottolineare che bisognerebbe acquistare uno di buona qualità, preferibilmente biologico. Questo tè si prepara per sospensione e non per infusione. Dopo aver messo in una tazza il tè in polvere, si aggiunge acqua calda, la cui temperatura ideale dovrebbe essere di 80 gradi e si mescola con apposito strumento chiamato chasen, una sorta di frustino in bambù, che permette di mescolare tutto in modo omogeneo. Quindi, al fine di preparare una tazza di questo prezioso tè, occorrerebbe acquistare il tè matcha in erboristeria, o nei negozi biologici e di alimentazione naturale. Inoltre, andrebbe preparato in una tazza di ceramica o terracotta, seguendo le istruzioni sopra elencate. Il tè matcha rientra nella preparazione di molte ricette, come biscotti, cioccolatini, torte e gelati. Inoltre, è anche utilizzato come colorante naturale in virtù del suo colore verde brillante.

Paola Chiaraluce- Erboristeria AgliAntichi Rimedi – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.