Il tè oolong: un alleato contro i chili superflui

Il tè oolong è considerato un vero e proprio alimento funzionale contro i chili superflui.  Ma di cosa si tratta? E’ efficace davvero? Scopriamolo meglio.

Cos’è il tè oolong?

Il tè oolong si ottiene per infusione delle foglie dell’omonima pianta del tè: la Camelia sinensis.  La Camelia sinensis è una pianta originaria della Cina, dell’India e del Medio Oriente, appartenente alla famiglia delle Theaceae.
Questo tè è classificato come un tè semi fermentato, ovvero una via di mezzo tra il tè verde ed il tè nero.

Lavorazione

Le foglie destinate alla produzione di tè oolong vengono fatte appassire al sole e poi macinate.  Rispetto al tè nero, i tempi di esposizione al calore sono inferiori e solo finalizzati ad ossidare i margini delle foglie. Dopo una lieve essiccatura, le foglie si sottopongono a movimenti rotatori per favorire la fuoriuscita dei succhi cellulari. Iniziano così i processi fermentativi che, dai margini fogliari, si spostano verso l’interno.
Al termine di questa fase, le foglie assumono un aspetto a mosaico, per la presenza di regioni fermentate di color rossiccio e di altre più verdi.
L’attività enzimatica ed i processi fermentativi si arrestano subito, sottoponendo le foglie a getti di aria molto calda. Successivamente, le foglie, si sottopongono ad una lieve pressione rotante, un po’ come se si schiacciassero con un mattarello, per due o tre volte, poi nuovamente essiccate.
Al termine del processo produttivo, si ottiene un tè semi fermentato, con caratteristiche intermedie tra il  verde (preparato un foglie fresche) ed tè nero (essiccato e lasciato fermentare più a lungo).

Proprietà del tè oolong

Il tè oolong, infatti, ha un elevato potere antiossidante tipico del tè verde, in cui spiccano flavonoidi come quercetina e isoquercitina. Sono inoltre presenti catechine (epigallocatechina gallato), vitamina E, retinolo (la provitamina A).  A differenza del tè verde, l’oolong sembra però possedere  un’azione più incisiva sulla perdita di peso corporeo e, in particolare un’azione antinfiammatoria sugli adipociti bianchi e lipolitica. Quest’ultima proprietà, è da attribuirsi al discreto contenuto di caffeina. La caffeina, unita alla catechine, ha un’azione sinergica nell’aumentare il metabolismo corporeo e la velocità di ossidazione dei grassi.

Gli altri benefici

Oltre agli effetti antiossidanti e lipolitici, il tè ooolong, si è dimostrato un valido alleato della salute.              La sua regolare assunzione aiuta infatti ad abbassare e a regolare i livelli plasmatici di colesterolo cattivo (LDL), con significativo aumento dei tassi di quello buono. Inoltre, aiuta a  prevenire lo sviluppo di placche aterosclerotiche.
Recenti studi medico-scientifici dimostrano che l’assunzione quotidiana di una tazza di oolong, ha più effetti salutistici dell’assunzione di una tazzina di caffè e ne costituisce anche un’ottima alternativa.
Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133- Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.