Tè Sencha: proprietà e benefici di una piacevole bevanda

Il tè Sencha è una varietà di tè giapponese tra i più pregiati al mondo. E’ fortemente antiossidante e mantiene in salute l’apparato cardiovascolare. Scopriamolo meglio.

Cos’è il tè Sencha?

Il Tè Sencha è un tè verde ottenuto dalla leggera e rapidissima cottura al vapore delle giovani foglie della pianta del tè (Camelia Sinensins) a cui segue un’essicazione.
Questo pregiatissima varietà di tè verde giapponese, si coltiva in pieno sole, lungo filari ad onde, armoniosamente disegnati a cespugli bassi.
Generalmente, la prima raccolta di tè Sencha avviene all’inizio di Maggio ed in questo caso di chiama “TèSincha”, che significa “Tè nuovo”. A fine Giugno avviene il secondo raccolto e, a ad inizio Agosto, il terzo ed ultimo.
Dopo la raccolta, i coltivatori si adoperano per fermare il processo di ossidazione delle foglie.
Le foglie si passano al vapore per massimo 2 minuti, poi sono fatte seccare e rollate con un apposito macchinario, che conferisce loro la caratteristica forma ad ago.
Tempo fa questo processo veniva fatto manualmente, mentre ora, per soddisfare la grande domanda di mercato, con l’ausilio di sofisticati macchinari.
Il Tè sencha è il più comune tè della tradizione Giapponese e rappresenta circa l’80% della produzione nazionale di tè  ed è il più apprezzato e consumato dagli stessi Giapponesi.
Le foglie del Tè Sencha sono allungate, a forma di ago e di colore verde intenso.
L’infuso di questo tè ha un colore che va dal giallo dorato al verde, il suo gusto è molto delicato ed armonioso, tendente al dolciastro.

Tè Sencha: composizione chimica

Il Sencha, come già accennato, è un tè verde. Il suo tenore di teina è basso, ma è ricco di preziosi antiossidanti tra cui:

  • Teanina: un aminoacido derivato dall‘acido l-glutammico, responsabile della dolcezza di questo infuso e che svolge un’azione distensiva e rilassante sul sistema nervoso centrale.
  • Catechina: un polifenolo responsabile del gusto astringente ed un po’ allappante.
    Il tè Sencha, come il tè verde è ricco è ricco di preziosi antiossidanti tra cui vitamina E ( anche sotto forma di alfa tocoferolo), utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, per combattere lo stress ossidativo cellulare e epigallocatechina gallato, un antiossidante completamente idrosolubile, a cui si attribuiscono proprietà anti-tumorali ed anti-angiogenetiche.Inoltre, è ricco di Vitamine gel gruppo B, tra cui B1, B2, B3, vitamina C e P e preziosi minerali tra cui fluoro e potassio.           

Benefici per la salute

I benefici derivanti dall’assunzione di questo tè sono davvero molti. Solo il fatto che si tratti di una bevanda che va consumata calda o tiepida, è già molto positivo, in quanto stimola l’eliminazione delle tossine nei tessuti in cui penetra. Se aggiungiamo, poi le virtù del Sencha, avremo una bevanda che è  il top in termini di salute e genuinità, tanto da costituire una valida alternativa al caffè.
Pertanto, i benefici per la nostra salute sono i seguenti:
– Aiuta a prevenire il diabete;
– Grazie al contenuto di fluoro, aiuta a mantenere in buona salute i denti e a prevenire la carie;
– Per la presenza dei polifenoli, contribuisce a svolgere una potente azione antiossidante, preventiva nei confronti dei radicali liberi;
– Svolge un’azione rilassante sul sistema nervoso, grazie alla teanina;
– Le catechine, anch’esse sostanze sostanze antiossidanti, aiutano a prevenire l’insorgenza delle patologie a carico dell’apparato cardiovascolare;
– Aiuta nella fisiologica depurazione e nel drenaggio dei liquidi corporei, grazie al potassio;
– Contribuisce a mantenere sotto controllo i tassi di lipidi nel sangue per la sua capacità di controllare la predicazione dei grassi.
Paola Chiaraluce-Erboristeria “Agli Antichi Rimedi-Corso Acqui 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.