Tè tuocha: un indiscusso alleato del peso forma – Proprietà e benefici

11667407_700543266738894_5247603674915790472_n

Il tè tuocha è una varietà di tè nero fermentato, che aiuta a depurare e a mantenere il peso forma. Scopriamolo meglio.

Cos’ è il tè tuocha?

Il tè tuocha è una pregiata qualità di tè nero. Questo tè, si ottiene dalle foglie dei vecchi alberi della Camelia Sinensins, originari della regione Cinese dello Yunnan. In questa area geografica, a più di 1500 metri di altitudine, il microclima, caratteristico di questa area, favorisce lo sviluppo di alberi forti, grandi e robusti.
Si tratta di una varietà di  tè commercializzata a forma di mattonelle, di nido, di tazza e di ciambella. E’ un tè nero, fatto quindi fermentare e per ben tre volte, in ambiente caldo-umido. L’ infuso di tè tuocha ha un intenso colore giallo paglierino, quasi tendente al brunastro ed un sapore deciso. Questo tipo di tè ha un alto tenore di teina ed un’eleva presenza di tannini che gli conferiscono apprezzate qualità depurative, stomachiche, astringenti (anti-diarroiche), tonico-nervine, ipocolesterolemizzanti ,coadiuvanti nella perdita e nel mantenimento del peso forma. Chiamato anche Tè Yunnan o Tè Pu-erh, per i Cinesi rappresenta un vero e proprio elisir di benessere. Lo conferma l’Istituto di Medicina Kumming dello Yunnan in Cina, e l’ospedale Saint Antoine di Parigi.

Proprietà

Come già accennato , il tè tuocha è una varietà di tè nero, ottenute dalle foglie di vecchi alberi di Camelia sinensis, pertanto ha un alto tenore di teina. Tutti sappiamo quali sono gli effetti della teina sul nostro organismo. La teina è un alcaloide purinico, simile alla caffeina del caffè. Questo alcaloide funge da eccitante del sistema nervoso, intervenendo sulla concentrazione e contribuendo ad aumentarle. Mantiene lo stato di veglia, aumentando la resistenza alla fatica fisica. Inoltre, la teina promuove la lipolisi, ovvero la mobilitazione dei grassi e la loro trasformazione a fini energetici. Pertanto, bere tè tuocha aiuta non solo a rimanere attivi, ma anche a coadiuvare il mantenimento del peso corporeo e, in caso di dieta ipocalorica a ridurlo. Il contenuto di fenoli e catechine ne fanno inoltre un buon antiossidante, utile a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi e a prevenire la perossidazione dei grassi.

Dove acquistarlo

Il tè tuocha è reperibile in erboristeria e nei negozi di biologico specializzati, dove lo si può trovare confezionato a forma di ciambella.                      Modalità di preparazione: in 200 ml. di acqua bollente, versare 1 cucchiaino di foglie, lasciare in infusione 10 minuti. Filtrare, berne da 1 a 2 tazze al giorno, a metà mattina ed una nel primo pomeriggio. 

Il sapore del tè tuocha

Il tè tuocha è un tè per intenditori e per amanti di questa deliziosa bevanda. Il suo gusto è forte ma non aggressivo. L’ aroma è particolare, lievemente terroso, in quanto la sua fermentazione avviene sotto terra. Per i Cinesi, il gusto del tè tuocha è associato al colpo di coda del drago, pertanto il sapore è rotondo e morbido.

Controindicazioni

Il tè tuocha, essendo annoverato tra i tè neri, è ricco di teina. Il suo uso quindi, andrebbe evitato a tutti quei soggetti ipersensibili a teina e caffeina. Se ne sconsiglia l’uso in caso di aritmia cardiaca e grave ipertensione arteriosa. Evitare il consumo nelle ore serali e notturne.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.