Torba termale: cos’è?
Perché è un toccasana
L’efficacia di questo composto naturale dai vari utilizzi, è da ricercarsi nella sua composizione e nella presenza al suo interno di 3 fasi:
- una solida inorganica costituita principalmente da argilla;
- una solida organica in cui spicca l’humus;
- una liquida che, nel caso della torba termale, è costituita appunto da acqua termale.
Le “tre fasi” della torba termale
Come già detto le fasi della torba termale sono tre. Queste tre fasi sono eterogenee e si compenetrano a vicenda, dando luogo ad un complesso sistema di interazioni reciproche che è fonte della sua molteplice attività.
La parte inorganica è costituita per lo più da argilla che, grazie alla sua proprietà di scambio ionico, favorisce la cessione di oligoelementi (manganese, silicio, nichel, ferro). Lavora quindi per osmosi, assorbendo gas e tossine, con una spiccata attività antinfiammatoria. La componente organica, grazie alla ricchezza di acidi umici, idrossiacidi, polisaccaridi, carboidrati, vitamine, ha un forte effetto purificante. Il suo utilizzo contribuisce al normale funzionamento delle cellule, aiuta ad aumentare il metabolismo e la rigenerazione cellulare.
Torba termale: impieghi
Le proprietà decontratturanti sulla muscolatura della torba sono particolarmente apprezzate dagli sportivi.
La torba è impiegata con successo per la preparazione di impacchi, cataplasmi, pomate, oli, dalle proprietà antalgiche, antinfiammatorie, anti-edematose, rivolte al trattamento delle artriti, artrosi, algie, mialgie, strappi muscolari e contratture, anche in campo sportivo. Le proprietà dermopurificanti ne fanno un ingrediente basilare per la preparazione di maschere viso, shampoo, creme, unguenti e linimenti ad azione sebo normalizzante e sebo equilibrante. Questi preparati sono utili nel trattamento di pelle impura, psoriasi, dermatiti atopiche anche in presenza di desquamazioni cutanee. In virtù dell’elevato contenuto di argilla che racchiude in sé preziosi oligoelementi, la torba termale lavora per osmosi, possiede cioè un effetto detossificante e viene usata con buoni risultati anche in campo estetico per fanghi drenanti e anticellulite. Le proprietà biologiche della torba termale sono dovute dal metabolismo intermedio della microflora presente.
I fosfolipidi in esso contenuti hanno la funzione di veicolare alcune sostanze organiche primitive, facilitandone l’assorbimento transcutaneo.
Le proprietà cicatrizzanti di questo fango sono da attribuirsi al contenuto di polisaccaridi, mentre la sua attività antinfiammatoria è dovuta ai fitosteroli.
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria