Torba termale: definizione, proprietà e benefici per la salute

La torba termale ha molte proprietà benefiche: è antinfiammatoria, drenante, cicatrizzante, lenitiva e purificante.  Ma di cosa si tratta? Scopriamola meglio.

Torba termale: cos’è?

La torba termale o fango termale di Reicheneau è un composto organico particolare formatosi lentamente per accumulo e decomposizione di piante ed erbe nei fondali delle torbiere. Si estrae manualmente da depositi millenari che si trovano a 1000 metri sul livello del mare in Austria e preparato sul posto, senza l’aggiunta di alcun additivo chimico. Gli acidi umici, ovvero le sostanze organiche che si formano per biodegradazione microbica di materia organica,  sono presenti in grande quantità e, la lenta proliferazione della microflora, è il fattore responsabile della trasformazione del fango vergine in humus peloidico micro-organico.

Perché è un toccasana

L’efficacia di questo composto naturale dai vari utilizzi, è da ricercarsi nella sua composizione e nella presenza al suo interno di 3 fasi:

  • una solida inorganica costituita principalmente da argilla;
  • una solida organica in cui spicca l’humus;
  • una liquida che, nel caso della torba termale, è costituita appunto da acqua termale.

Le “tre fasi” della torba termale

Come già detto le fasi della torba termale sono tre. Queste tre fasi sono eterogenee e si compenetrano a vicenda, dando luogo ad un complesso sistema di interazioni reciproche che è fonte della sua molteplice attività.

Torlen olio da massaggio a base di torba termale, arnica e oli essenziali. Ideale dopo lo sport. Svolge un’azione decontratturante e lenitiva.

La parte inorganica è costituita per lo più da argilla che, grazie alla sua proprietà di scambio ionico, favorisce la cessione di oligoelementi (manganese, silicio, nichel, ferro). Lavora quindi per osmosi, assorbendo gas e tossine, con una spiccata attività antinfiammatoria. La componente organica, grazie alla ricchezza di acidi umici, idrossiacidi, polisaccaridi, carboidrati, vitamine, ha un forte effetto purificante. Il suo utilizzo contribuisce al normale funzionamento delle cellule, aiuta ad aumentare il metabolismo e la rigenerazione cellulare.

Torlen gel da massaggio alla torba termale, con estratti di artiglio del diavolo, arnica e oli essenziali, svolge un’azione lenitiva e antidolorifica.

Torba termale: impieghi

Le proprietà decontratturanti sulla muscolatura della torba sono particolarmente apprezzate dagli sportivi.
La torba è impiegata con successo per la preparazione di impacchi, cataplasmi, pomate, oli, dalle proprietà antalgiche, antinfiammatorie, anti-edematose, rivolte al trattamento delle artriti, artrosi, algie, mialgie, strappi muscolari e contratture, anche in campo sportivo. Le proprietà dermopurificanti ne fanno un ingrediente basilare per la preparazione di maschere viso, shampoo, creme, unguenti e linimenti ad azione sebo normalizzantesebo equilibrante. Questi preparati sono utili nel trattamento di pelle impura, psoriasi, dermatiti atopiche anche in presenza di desquamazioni cutanee. In virtù dell’elevato contenuto di argilla che racchiude in sé preziosi oligoelementi, la torba termale lavora per osmosi, possiede cioè un effetto detossificante e viene usata con buoni risultati anche in campo estetico per fanghi drenanti e anticellulite. Le proprietà biologiche della torba termale sono dovute dal metabolismo intermedio della microflora presente.
I fosfolipidi in esso contenuti hanno la funzione di veicolare alcune sostanze organiche primitive, facilitandone l’assorbimento transcutaneo.
Le proprietà cicatrizzanti di questo fango sono da attribuirsi al contenuto di polisaccaridi, mentre la sua attività antinfiammatoria è dovuta ai fitosteroli.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.