Fiore di Bach n.27 (Rock water): quando si è troppo severi con se stessi

Il Fiore di Bach n.27 (Rock Water) non appartiene al mondo vegetale, nel senso che non è un fiore, ma acqua di sorgente ed è il rimedio per chi è troppo severo con se stesso. Scopriamolo meglio. 

Caratteristiche del Fiore di Bach n.27 (Rock water)

Rock water è acqua di roccia di montagna, proveniente dal Galles, una regione dell’Inghilterra, che sgorga fredda, rigida ma pura.

Nessuna pianta, ma solo l’elemento più semplice e prezioso che esista in natura: acqua portata da sorgenti pure incontaminate, in pieno bosco dove il sole ha liberi accesso e, a cui gli abitanti della zona attribuiscono propria terapeutiche.

Ancora oggi si può far visita a queste sorgenti, quasi dimenticate che, tra alberi e prati verdi sono esposte quasi esclusivamente al libero gioco del vento, in molte zone dell’Inghilterra.
Il Dott.Bach, ricercando attraverso i campi, scoprì quest’acqua, che ha lo scopo di curare chi ha un’eccessivo controllo di se stesso o coloro che sono rigidi nello stile di vita, per chi si nega gioie e piaceri, perché pensa che il piacere possa essere di ostacolo nel portare a termine un buon lavoro.

Si tratta di persone rigide e severe, ma solo con se stesse.

Hanno il desiderio di essere forti, sane, attive e sono disposte tutto per mantenere queste condizioni.

Sperano che il loro esempio induca gli altri ad imitare le loro idee per diventare migliori.

Questa eccessiva rigidità morale, il non concedersi nemmeno il minimo svago, portano il soggetto “Rock water” ad essere autorepressivo e a non avere nemmeno compassione per se stesso.

Il tipo “Rock water”, è votato ad una sorta di martirio ed è servile, al fine di dare un esempio morale agli altri, insegnando loro come vivere.

I lati negativi di questa personalità sono molti ma, l’aspetto positivo è che queste persone hanno la capacità di avere una personalità bilanciata, con ideali interiori, senso di disciplina e anche idealismo.

Quando consigliare Rock water

Il Fiore di Bach n.27 (Rock Water) è adatto a chi soffre di crisi isteriche, di dolori diffusi soprattutto in zona lombare e dorsale, di reumatismi e stipsi cronica;  sintomi, che non sono altro che lo specchio riflesso della loro rigidità.

Rock Water, inoltre, è consigliato a chi è ossessionato dalla dieta e a chi tiene sotto controllo tutte le calorie ingerite.

La somministrazione di questo rimedio si può rivelare di grande aiuto per insegnare a questi soggetti l’apertura affettiva e la duttilità.

Paola Chiaraluce -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.