La spirulina è un’alga considerata uno straordinario super food. Nominata nel 1974 dalla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU, “cibo del futuro” e dall’OMS “miglior alimento del XXI secolo”. Scopriamola meglio.
Cos’è la spirulina
La spirulina è una micro alga di color verde-azzurro, a forma di spirale (da cui deriva il suo nome) che fa parte di una serie di microrganismi antichissimi, i cianobatteri. Quest’alga è in grado di crescere utilizzando l’energia solare, consumando anidride carbonica e liberando ossigeno. Il nome scientifico della spirulina è Athrospira platensis. Cresce naturalmente in pochissime zone del mondo incontaminate, non inquinate, in presenza di condizioni particolari: elevata alcalinità dei terreni, temperature costanti tra i 30 e i 40 °C e grandi concentrazioni di sali minerali. In queste zone, l’uomo, in realtà la conosce da secoli. Gli Azetchi la utilizzarono come ingrediente del “Tecuitlatl ” (il raccolto dell’alga nel lago Texoco e la successiva vendita sotto forma di torta)”, in Africa, l’autoctona tribù Kanembu, sulle sponde del lago Ciad ancora oggi la consuma in una torta, chiamata “Dihè”.
Spirulina proprietà e benefici
Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, l’alga spirulina è utilizzata in diversi ambiti. E’ ritenuta un alimento completo perchè in essa sono presenti tutti i nutrienti necessari al benessere del nostro organismo: aminoacidi, acidi grassi essenziali (omega 6), vitamine del gruppo B e minerali.
Spirulina: una fonte di omega 3-6 e vitamine
L’alga spirulina contiene gli acidi polinsaturi della serie omega 3-6. Gli omega 6 sono metaboliti dell’acido linoleico, un grasso che di rilevante importanza per la nostra salute, dal momento che è precursore di molecole coinvolte nei processi di regolazione degli stati infiammatori e del sistema immunitario . Possiede elevate quantità di vitamina B1, B2 e B3, generatrici di ATP (adenosintrifosfato), ovvero di energia cellulare. Contiene elevate quantità di ferro, facilmente assimilabile, utile per la prevenzione delle forme anemiche, calcio e magnesio. Dal momento che si tratta di un’alga a bassissimo tenore di sodio, non arreca danno a chi segue una dieta iposodica. Apporta molti oligoelementi preziosi tra cui manganese, cromo, rame, zinco e selenio. Si sente spesso dire che la spirulina sia una fonte di vitamina B12, il che non è tutto vero. Contiene per la precisione una pseudovitamina B12, che però è inattiva nel nostro organismo.
Un integratore alimentare adatto a tutti
Grazie a queste proprietà, l’alga spirulina è un integratore alimentare di grande importanza, adatto a tutti: bambini, adulti, anziani, sportivi e persone che stanno seguendo una dieta. Energetica, ma non calorica, ideale per atleti, sportivi e a chi conduce una vita attiva e dinamica, a sportivi, anziani, ragazzi e convalescenti.
Proprietà della spirulina in campo cosmetico
Gli effetti benefici della benefici della spirulina riguardano anche il settore dell’estetica. Questa micro alga è infatti particolarmente adatta ai trattamenti idratanti, nutrienti, tonificanti, per le pelli sensibili, anti-age, illuminanti e tonificanti per la pelle di viso e corpo. La spirulina contiene un mix unico e ben bilanciato di sostante essenziali per il mantenimento dello stato di buona salute della pelle, proteine, aminoacidi, acidi grassi essenziali, caroteni, phycocyanine, ad attività antiossidante.
Spirulina a cosa serve?
Le proprietà della spirulina sono uniche, il che la rende utilizzabile in diversi contesti:
- Energizzante e tonificante, grazie all’elevato contenuto proteico;
- Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL), incrementando i valori di quello buono (HDL), diventando una prevenzione nelle malattie cardiovascolari;
- Ha una spiccata azione antinfiammatoria e protettiva della funzione immunitaria;
- Antiossidante e disintossicante, grazie all’azione dei pigmenti vegetali, tra cui spiccano clorofilla, xantofille, vitamina E e betacarotene;
- La presenza della clorofilla, ha una struttura porfirinica molto simile a quella della nostra emoglobina, la proteina che trasporta il ferro ai tessuti periferici, che la rende ideale nella profilassi e nel trattamento delle forme anemiche.
Un alimento promosso dalla FAO
Negli ultimi anni, la FAO, ha promosso diversi progetti in tutto il mondo per l’uso della spirulina, per combattere fame e malnutrizione e contribuire alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile di questa micro-alga. Uno dei maggiori problemi dei neonati africani è proprio la carenza di micronutrienti (vitamine, minerali, acidi grassi essenziali), che si ripercuote in un ritardo dello sviluppo fisico e cerebrale, con compromissione del sistema immunitario. La malnutrizione colpisce circa 300 milioni di bambini nel mondo e solo 1 grammo di spirulina al giorno per 1 mese sarebbe utile per uscire dallo stato di malnutrizione più grave. Nuovi studi medico-scientifici, affermano che l’alga spirulina, non solo migliora lo sviluppo psichico e fisico del bambino, ma anche le prestazioni intellettuali. Aiuterebbe, inoltre, le persone affette da virus dell’HIV o colpite da AIDS conclamato, ad aumentare di peso, sentirsi meglio ed affrontare la vita quotidiana.
A chi è adatta la spirulina?
La spirulina è un integratore naturale adatto a tutti. Diversi studi clinici, dimostrano infatti, come un’assunzione regolare di una piccola quantità di spirulina, possa avere effetti benefici sulla salute. La sua integrazione agisce positivamente aumentando l’efficienza del sistema immunitario, riducendo i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. Attenua i processi infiammatori , integrando sali minerali e vitamine, che sono la causa principale del suo effetto energizzante. Inoltre, è un integratore da cui tutti e in ogni fascia di età possiamo provare giovamento dalla sua assunzione.
A chi giova la spirulina
Vi sono alcune categorie di persone che potrebbero trovare un enorme beneficio dal suo consumo. In particolare:
- Vegetariani e vegani: la quantità di proteine vegetali è pari circa al 60%, si tratta di proteine con un elevato valore biologico, facilmente digeribili. –
- Sportivi e persone molto attive: la spirulina contiene gli 8 aminoacidi essenziali e gli aminoacidi a catena ramificata (leucina, isololeucina, valina), il che aiuta a migliorare anche le prestazioni di atleti olimpionici o che svolgono attività agonistica.
- Chi vuole un integratore multi vitaminico e multi minerale: grazie all’insieme di proteine, vitamine, aminoacidi, sali minerali, omega 6, è l’integratore ideale per chi cerca un supplemento nutrizionale che aiuti a sopperire alla carenza di questi nutrienti. Attualmente, la spirulina viene coltivata in laghi artificiali in Messico e in Cina.
Una ricca fonte nutrizionale
La spirulina secca contiene circa il 60% di proteine e tutti gli otto aminoacidi essenziali (ovvero quelli non prodotti dal nostro corpo ma metabolizzati a partire dagli alimenti) ovvero metionina, cisteina, lisina, fenilalanina, valina, treonina, triptofano e isoleucina. L’elevato contenuto proteico non può però essere paragonato a quello dell’uovo, della carne e del latte, ma è di gran lunga superiore alle tipiche proteine vegetali contenute nei legumi, come ad esempio la soia.
Questa micro alga vanta un elevato apporto lipidico, che è pari circa al 7% in peso di acido gamma linoleico (GLA). Fornisce infatti acido alfa linoleico (ALA), acido linoleico e acidi grassi polinsaturi della serie della serie omega 6.
Vitamine e sali minerali
La spirulina contiene anche vitamine B1, B2, B3, vitamina C e vitamine liposolubili A,E, D e K.
Tra gli oligoelementi sono presenti:
- Potassio: utile per alleviare la stanchezza psico-fisica;
- Calcio: indispensabile per il corretto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico;
- Cromo che gioca un ruolo fondamentale nel corretto metabolismo del glucosio;
- Manganese: indispensabile per combattere i processi infiammatori articolari;
- Ferro: necessario per aiutare a combattere le forme anemiche;
- Selenio: dotato di proprietà antiossidanti,
- Zinco di aiuto per aumentare le difese immunitarie.
Quest’alga, contiene infine pigmenti, le xantofille che fanno parte della famiglia dei caroteni, indispensabili per la salute della vista.
La spirulina: nessun effetto tossico
Gli studi tossicologici sulla spirulina hanno dato tutti esito negativo: non incide sulla fertilità e sulla malformazione del feto. La sua assunzione contribuisce a prevenire i danni causati da tossine che possono recar danno ai vari organi tra cui fegato, reni, cuore, neuroni, occhi, ovaie, testicoli e DNA.
Dove reperire la spirulina
L’alga spirulina è facilmente reperibile in erboristeria e nei negozi biologici specializzati, dove è presente in commercio sotto forma di compresse o capsule.
Garanzie per il consumo
La spirulina è un’alga e, per la precisione una micro alga e, come tale, ha la caratteristica di essere spugnosa e di assorbire anche scorie dal terreno in cui viene coltivata. Pertanto, occorre acquistarla oltre che in negozi specializzati, anche da ditte serie che possano certificare la provenienza dell’alga, attraverso contatti diretti con i produttori.
Spirulina e tiroide
Come già accennato, la spirulina è una micro alga d’acqua dolce. Lo iodio è presente solo in micro tracce e non porta alterazioni della funzionalità tiroidea, nemmeno in soggetti affetti da tiroiditi.
Eventuali controindicazioni
L’alga spirulina non andrebbe somministrata ai soggetti affetti da fenilchinuria (difficoltà a metabolizzare e sintetizzare l’aminoacido fenilalanina). E’ altresì sconsigliata alle persone in trattamento con anticoagulanti per la presenza della vitamina K e nei soggetti affetti da emocromatosi . L’emocromotatosi è una malattia genetica che porta ad assimilare, a livello intestinale, un elevato quantitativo di emoglobina, la proteina che funge da trasporto del ferro ematico. Quest’alga può essere anche assunta anche in gravidanza (dove aiuta a sviluppare le funzioni cognitive del nascituro) ed in allattamento.
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria