Olio essenziale di rosmarino: proprietà e impieghi

L’olio essenziale di rosmarino è purificante, aiuta nella concentrazione e ha proprietà digestive. Scopriamolo meglio.


Come si ottiene l’olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino si ottiene per distillazione a corrente di vapore alternata delle foglie (aghi) e dei fiori della pianta. Il rosmarino, il cui nome botanico è Rosmarinus Officinalis, è un piccolo arbusto dell’altezza di circa 50 cm. E’ originario della Spagna, ma diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo e appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

Composizione dell’olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è costituito da: pinene, canfene, limonene, cineolo,  borneolo con canfora, terpinolo, octanone, acetato di bornile

Proprietà

Quest’olio essenziale ha proprietà aromatizzati, digestive, antispasmodiche, rubefacenti, balsamiche, antisettiche, emmenagoghe e antinfiammatorie. Si presta ad un uso sia interno che esterno.

Gli usi

Uso interno                                                             

Per uso interno è utilizzato:

  • Come coadiuvante della corretta funzionalità epatica e digestiva.
  • Contro le forme di astenia fisica e ipotensione. In caso di digestioni lente, accompagnate da sonnolenza post prandiale.
  • Come emmenagogo: il suo utilizzo aiuta infatti a favorire le mestruazioni e a regolarizzare il ciclo.    Posologia: 3-4 gocce su una zolletta di zucchero o miele 2-3 volte al giorno.                                          Per uso interno, l’olio essenziale di rosmarino, è controindicato in gravidanza, allattamento, ipertensione e nei ragazzi al di sotto dei 12 anni di età.

Uso esterno

  • Soluzione idroalcolica al 2% per frizioni antireumatiche.
  • Come unguento in caso di caso di dolori muscolari ed articolari: miscelare a 100 ml di olio di iperico 30 gocce di olio essenziale.
  • -5-7 gocce veicolate da in cucchiaio di olio di mandorle dolci o sale marino per un bagno tonificante e rigenerante.
  • Per frizioni al cuoio capelluto in caso di alopecia: miscelare a 100 ml di olio di ricino e 10 gocce di olio essenziale. Frizionate il cuoio capelluto, lasciare agire una mezz’ora, sciacquare utilizzando uno shampoo delicato. Eseguire il trattamento due volte la settimana.
  • Diffuso nell’ambiente o inalato, per favorite la concentrazione, soprattutto negli studenti sotto esame.  Il rosmarino è molto utilizzato come digestivo, carminativo e spasmolitico, grazie alla presenza del borneolo.
  • Stimola la diuresi e la sudorazione, regola il ciclo mestruale.
  • Possiede inoltre proprietà fluidificanti sul muco bronchiale ed ha un’azione bechica.
  • Ha proprietà colagoghe e coleretiche. Per uso topico è un ottimo antisettico e sebo regolatore cutanee. E’ quindi spesso inserito come ingredienti in molti shampoo ad azione anti-forfora e creme aventi funzione sebo normalizzante e dermopurificante.

Controindicazioni

L’olio essenziale di rosmarino è ipertensivo. Prestare quindi cautela in caso di ipertensione arteriosa. Non somministrare in gravidanza, allattamento e in ragazzi al di sotto dei 12 anni di età.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.