Olio essenziale di limone: proprietà, usi e controindicazioni

L’olio essenziale di limone è noto per il suo aroma fresco, delicatamente agrumato, che odora di pulito. E’ antisettico, deodorante e aiuta a combattere la cellulite. Quest’olio essenziale si ottiene per spremitura a freddo delle scorze (epicarpo) del frutto del limone.

Cenni botanici

Il limone (Citrus Limon) è un piccolo albero originario dell’Italia centro-meridionale e, in modo particolare, di Campagna, Calabria e Sicilia, appartenente alla famiglia delle Rutaceae.                                                              La pianta del limone, è un piccolo albero sempreverde che raggiunge l’altezza massima di 4-5 metri.          Ha foglie ovali lucide, con margina dentellato.                                                                                                              I fiori sono piccoli, bianchi e molto profumati. Il frutto è ovale, giallo e contiene numerosi spicchi ricchi di succo.                                                                                                                                                                          Pianta di origine orientale, è molto comune nelle zone del bacino del Mediterraneo dove viene diffusamente coltivata.

Composizione dell’olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone è composto da: limonene, terpinene, pinene, sabipinene, mircene,citrale, bergamotene, linalolo, geraniolo, ottanonlo, nonalolo, citronellale.

Olio essenziale di limone: proprietà

Quest’olio essenziale, dall’aroma fresco e delicato, ha proprietà aromatizzanti, eupeptiche, antispasmodiche, balsamiche, antisettiche, cicatrizzanti, stimolanti.                                                              Esso si presta ad un uso interno  (se di purezza di grado alimentare) e esterno.

Uso interno

L’olio essenziale di limone è un integratore alimentare utile per favorire le fisiologiche funzioni dell’apparato digerente e regolare la motilità gastroenterica.                                                                                                        Può essere quindi somministrato per attenuare le nausea e i disturbi legati alla cattiva digestione.
Posologia: 1-3 gocce su un cucchiaino di miele 1-3 volte al giorno.

Avvertenze

Per uso interno, non utilizzare in gravidanza, allattamento, in presenza di ulcera gastrica e in ragazzi al di sotto dei dodici anni di età.

Uso esterno

Per uso esterno, l’olio essenziale di limone è utile:

  • Sotto forma di soluzione oleosa, per frizioni o, in soluzione glicolica, come cicatrizzante e disinfettante.
  • 4-5 gocce in mezzo bicchiere di acqua tiepida per sciacqui in caso di gengiviti, afte, mal di gola ed infiammazioni del cavo orale.
  • 6-7 gocce nei caloriferi o diffuse nell’ambiente con l’ausilio di diffusori con candelina per purificare l’aria e aiutare la concentrazione.
  • Alcune gocce diluite in olio di mandorla dolce, finalizzate al massaggio locale, per aiutare a favorire il drenaggio a livello dei tessuti e contrastare l’inestetismo della cellulite.                                                  Maschera per la pelle grassa: frullate 3 cucchiai di yogurt magro con 6-7 fettine di cetriolo, e aggiungete 4 gocce di olio essenziale di limone. Stendete quindi il composto in viso facendo agire 10 minuti. Sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e ripetete l’operazione 2 volte la settimana.

Olio essenziale di limone: proprietà

Il limone possiede proprietà amaro-tonico digestive, anti-emetiche, disinfettanti, purificanti dell’ambiente, dermo-astringenti e anti-forfora.
La vitamina PP in esso contenuta ne fa un protettore vascolare e un antiossidante. Vanta inoltre proprietà antigottose, antireumatiche ed antianemiche. Stimola e protegge il sistema immunitario, incrementando la produzione di globuli rossi e bianchi.
Ha proprietà battericide. E’ quindi utile per la profilassi e la cura delle malattie infettive, quali influenza e raffreddore.
In virtù delle sue proprietà astringenti è ottimo nel trattamento della pelle impura e con eccesso di sebo.   Per uso topico il limone è principalmente impiegato come antibiotico. Questo olio essenziale, dall’odore fresco, viene utilizzato per disinfettare l’epidermide e le mucose accessibili. Inoltre, è ottimo per purificare l’aria. Infatti se diffuso in ambienti chiusi ed affollati, regala una ventata di aria fresca e un buon odore di fresco e pulito. E’ un ottimo cicatrizzante in ginecologia, odontoiatria e otorinolaringoiatria. Il suo uso, riduce infatti le infiammazioni degli occhi come le congiuntiviti e combatte le infezioni del cavo orale (gengiviti, afte, stomatiti).
In virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, è quindi utilizzato come lenitivo e revulsivo in frizioni antireumatiche. Strofinato sulle tempie è antinevralgico.

Precauzioni d’uso

Il limone, come tutti gli agrumi è fotosensibilizzante. Durante il suo uso per applicazioni locali, quindi, è consigliato non esporsi al sole. Pertanto, è opportuno non utilizzarlo puro a diretto contatto con la pelle, ma sempre diluito con un olio vettore (olio di mandorle dolce o jojoba).
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.