La Bacopa Monnieri è una pianta conosciuta ed utilizzata nella medicina ayurvedica per aiutare a combattere lo stress e promuovere la lucidità mentale. Scopriamola meglio.
Cenni botanici
La Bacopa Monnieri è una pianta grassa strisciante e perenne, che non supera i 20 cm di altezza, originaria delle zone paludose dell’India. Appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceaee in India viene chiamata “brahmi“, che significa “divina”. I suoi fiori, sbocciano dal mese di aprile fino al mese di settembre e sono di colore bianco, gradevolmente profumati.
Bacopa Monnieri: composizione della droga
La droga è contenuta nella foglia ed è costituita da:
- Flavonoidi tra cui luteolina e apigenina;
- Oligoelementi: ferro, calcio, fosforo, magnesio;
- Saponine triterpeniche;
- Alcaloidi: bacoside A e B.La bacopa è composta da molti principi attivi e nutrienti. In modo particolare, spiccano saponine e steroli. Queste sostanze sono molto attive sulla nostra di salute e hanno su di essa un effetto molto marcato. Nello specifico, sono stati identificati alcuni singoli principi attivi quali stigmasterolo,acido betullico, betasitosterolo e bacosaponina.L’azione attiva sulla funzionalità cognitiva dell’uomo è attribuita dai bacosidi A e B. Tutte queste sostanze, poco conosciute dalla popolazione, sono assai rare, ecco perchè la bacopa è una pianta veramente interessante per le sue proprietà benefiche sulla memoria e sulle attività mentali.
Proprietà della Bacopa Monnieri nelle diverse tradizioni
Secondo la medicina tradizionale indiana, chiamata Ayurveda, la bacopa è una pianta adatta al trattamento di tutte le malattie cerebrali. Il suo uso cura ogni affezione neurologica, dai problemi di memoria a disturbi psicologici e nervosi. Nella medicina tradizionale cinese, si impiega come tonico generale, di aiuto anche in caso di problemi sessuali, soprattutto maschili, come eiaculazione precoce, impotenza e sterilità. In America, invece, si usa per il trattamento del dolore non acuto e come diuretico e lassativo naturale, sotto forma di decotto. Le forme di assunzione della pianta in questo paese, sono per lo più date da estratti freschi e succhi. I principi attivi, in questo specifico caso comprendono flavonoidi, saponine e sali minerali quali ferro, calcio e fosforo.
Precisazione
La Bacopa Monnieri è utile per promuovere le facoltà mnemoniche in soggetti affetti da deficit dell’attenzione; migliora le performances intellettive di studenti e manager e aiuta a ridurre l’ansia. In ambito neurologico, contribuisce a ridurre le crisi convulsive in soggetti affetti da epilessia “piccolo male”. Grazie al contenuto di tannini, invece, migliora i sintomi legati all’intestino irritabile. Per garantire una buona integrazione di Bacopa Monnieri, la titolazione in bacoside, dovrebbe essere non inferiore al 20%. Rivolgersi sempre in erboristeria per l’acquisto di prodotti di sicura titolazione e per la scelta di quello più consono alle specifiche esigenze da trattare.
Bacopa monnieri: neuroprottivo e ansiolitico naturale
L’assunzione di Bacopa è consigliata principalmente per aiutare le funzione cerebrali, migliorare la memoria e accrescere la concentrazione. La somministrazione di questa pianta, infatti, è stata efficacia negli studi clinici dei pazienti con esaurimento nervoso e deficit dall’attenzione con risultati ottimi. Inoltre, in caso di nevralgie e varie forme di mal di testa, soprattutto di origine nervosa, la Bacopa si è rivelata un valido rimedio naturale. Quindi, la Bacopa, si assume principalmente per le sue proprietà benefiche sul cervello, ma è anche un ottimo ansiolitico naturale che contrasta stress, depressione e ansia.
Sostegno per apparato digestivo e respiratorio
La Bacopa Monnieri, inoltre, si utilizza anche in virtù delle sue proprietà benefiche sull’apparato respiratorio; infatti è anche consigliata nel trattamento dell‘asma e delle bronchiti. Infine, anche l’apparato digestivo risente in modo positivo dall’uso della Bacopa, grazie alla sua azione riequilibrante sulla motilità intestinale che combatte problemidigestivi,flatulenza, stipsi e ulcere nel tratto gastrointestinale.
Bacopa Monnieri: analgesica e amica della pelle
Partendo invece dalla pianta fresca, si possono avere diversi benefici specifici in diverse aree di benessere del corpo. In primis, l’assunzione del succo di questa pianta è un tonico e un analgesico naturale. L’ uso dell’estratto fresco, a livello locale, agisce donando sollievo in caso di psoriasi, eczemi di vario genere e ulcere cutanee. Dagli arrossamenti, fino alle lesioni, questa pianta ha un potere curativo sul derma. Inoltre, ha un’azione preventiva contro la forfora perchè equilibra la cute e aiuta persino contro la perdita dei capelli. Questa pianta ha quindi molte proprietà che portano a benefici diversi ai vari organi dal sistema nervoso, al cervello, dall’apparato digestivo a quello respiratorio, dalla pelle all’uso come antidolorifico. Il suo uso, diviene così utile efficace in molte problematiche di salute.
Bacopa Monnieri: controindicazioni
Alle dosi prescritte, la Bacopa è ben tollerata e non dà effetti collaterali. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e durante l’allattamento. Prestare attenzione con la concomitante assunzione di farmaci neurolettici come ad esempio la fenotiazina.
Paola Chiaraluce – “Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria