Il Fiore di Bach Agrimony è il rimedio adatto a chi nasconde la propria ansia e il proprio tormento dietro una maschera di apparente felicità.
Fiore di Bach Agrimony: caratteristiche generali
Agrimony si estrae dal fiore dell’Agrimonia . L’Agrimonia, il cui nome botanico è Agrimonia eupatoria, è una piccola pianta perenne , appartenente alla figlia delle Rosaceae. Possiede caratteristici fiori gialli raccolti in spighe e cresce lungo le strade di campagna e nelle scarpate. È il quarto fiore che il Dott. Bach scoprì nel 1930.Dietro questo fiore si nasconde la parola “maschera”, ovvero la non accoglienza del dolore.
“Il soggetto Agrimony”
Il “soggetto Agrimony”, ha generalmente avuto un dispiacere o soffre di un disagio emotivo. Si rifugia dietro un pudore, talvolta assurdo ed incomprensibile. Questo pudore sta a significare: “Io non intendo accettare il dolore”.
Ecco perché questi soggetti indossano una “maschera” che è quella della felicità e della sdrammatizzazione. Si tratta di una “maschera” ovviamente apparente. Queste persone, infatti, soffrono profondamente e tendono a somatizzare con cefalee, tic nervosi, stati di angoscia fino alla chiusura totale. Spesso si isolano completamente e sono vittime di disordini alimentari come anoressia e bulimia.
Quando consigliare Agrimony
Il Fiore di Bach Agrimony è anche indicato per tutte quelle persone che tendono a reprimere il proprio disagio e le loro preoccupazioni attraverso un consumo smodato di alcoolici, pillole oppure cibo. La sua somministrazione è altresì consigliata a chi, spesso, si fa influenzare dalle idee degli altri. Particolarmente adatto a chi soffre di insonnia o chi ha un sonno non ristoratore. Vedi anche Fiori di Bach per il sonno
Risultati derivanti dall’assunzione di agrimony
L’ uso di questo fiore, le aiuterà a ritrovare la sufficiente razionalità per guardarsi dentro, affinché possano esternare liberamente emozioni e sentimenti. Poco alla volta, il “soggetto Agrimony” imparerà ad essere più introspettivo, analizzando fino in fondo cosa lo turba, affinché prenda coscienza del proprio dolore.
Curiosità sul Fiore di Bach Agrimony
Agrimony fa parte dei 12 Fiori di Bach guaritori ed è abbinato al segno zodiacale del Sagittario. Il Sagittario è un segno di fuoco, ribelle. Apparentemente gioviale e comunemente allegro, è in realtà ipersensibile. Non ama le discussioni e spesso, nasconde la tristezza dietro una maschera di apparente felicità.
Paola Chiaraluce -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133 – Alessandria