Tè Mu: dall’Oriente, energia per il corpo e per lo spirito

l                              

Il Tè Mu non è un semplice tè ma una bevanda utilizzata in macrobiotica per equilibrare l’energia vitale e depurare l’organismo. Scopriamola meglio. 

Cos’è il Tè Mu

Il tè mu è una bevanda ideata negli anni ’50 da Geoges Ohsawa, considerato il padre della macrobiotica.
La macrobiotica è una pratica filosofica basata sull’equilibrio di forze antagoniste e complementari che, secondo le teorie dettate dalla tradizione cinese, governerebbero l’universo.
I cibi non vengono scelti in base alle loro caratteristiche nutrizionali o fisiche, ma in base alle loro presunte qualità metafisiche.
La ricetta è composta da nove a sedici ingredienti tra cui: radice di ginseng, radice di liquirizia, radice di zenzero, cannella, buccia di mandarino, prezzemolo giapponese, chiodi da garofano, radice di angelica e radice di peonia.
Possono essere inoltre presenti: nocciolo di albicocca, cipresso, Carlina (Atactylis), Rehmannia, Coptis e Centaurea Benedicta (Cnicus benedictus).

Conoscete il Tè Mu?

Non si tratta di un tipo di te come tanti altri, ma di una bevanda speciale, una miscela composta di nove o sedici erbe è radici diverse.              Un concentrato di benessere orientale, uno dei rimedi più utilizzati nella tradizione cinese e  giaponese per un concentrato di grandi proprietà salutistiche.                                              Il Tè Mu, infatti, agisce contro la stanchezza, è di aiuto a chi soffre di problemi respiratori  e dona vigore a chi pratica sport.                            Lo scopritore di questa bevanda, George Ohsawa, si è basato su studi su piante medicinali orientali è studi sullo yin e yang https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.iobenessere.it/yin-yang/&ved=2ahUKEwirm_DHqsPtAhXpsaQKHSV_APQQFjAgegQIKBAB&usg=AOvVaw1vjZ_Sb5X3UeOy5-e5x07o, le due energie vitali, femminili e maschili.                                                                La parola “mu” in giapponese significa “stato di equilibrio ideale”.

Proprietà

Questo tè, secondo la macrobiotica, vanta proprietà energizzanti, rinfrescanti, rigeneranti, digestive, eupeptiche ed anche stimolanti della libido sia nell’uomo che nella donna.
A differenza del tè che si prepara per infusione delle foglie, il tè mu, si prepara per decotto, facendo bollire per circa 10 minuti una bustina (anche sfusa) in circa 750 ml. di acqua.

Avvertenze

Il Tè Mu non contiene caffeina, ma per la presenza del ginseng le cui proprietà toniche ed energizzanti sono note a tutti, se ne sconsiglia il consumo nelle ore serali o prima di coricarsi.
La bevanda può essere consumata anche fredda.                                                         
Prestare cautela in soggetti affetti da grave ipertensione per la presenza del ginseng e della liquirizia.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.