Olio di riso: un prezioso alleato contro il colestrerolo.

12108734_752960634830490_1899142110910801060_n

Olio di riso: un prezioso integratore alimentare per tenere sotto controllo i tasso di lipidi nel sangue.

L’olio di riso si ottiene dal germe e dalle pellicole che avvolgono esternamente i chicchi di riso (dette glume o glumelle o nel complesso pula o lolla).
Quindi l’olio di riso viene prodotto a partire dai residui della sbramatura, dalla quale si ottiene il riso integrale dopo aver tolto la pula e della sbiancatura mediante la quale vengono tolti l’embrione  e le parti più esterne del chicco.
L’olio di riso è particolarmente apprezzato sia in campo cosmetico che in campo alimentare.
Dal punto di vista biochimico, è considerato un olio polinsaturo, ricco in ACIDO OLEICO, monoinsaturo (come l’olio di oliva) ed abbondante in acido LINOLEICO, qui polinsaturo (come la maggior parte degli oli vegetali).
Esso vanta anche una discreta percentuale di ACIDO PALMITICO.
Tra i fosfolipidi sono presenti la FOSFADITILCOLINA ed il FOSFADITILINOSITOLO che però vengono allontanati durante la fase di rettifica.
Le virtù di quest’olio sono tutte concentrate nella sua frazione insaoinificabile, dove è presente un’elevata quantità di VITAMINA E con un rapporto di 1:1 di ALFATOCOFEROLI (porzioni nobili della vitamina E).
Di rilevanza è il contenuto di GAMMA ORIZANOLO, costituito da una miscela di esteri dell’ACIDO FERULICO e di STEROLI VEGETALI o FITOSTEROLI.
Pertanto, la ricchezza di acidi grassi polinsaturi, monoinsaturi e di VITAMINA E, ne fanno un olio dalle spiccate proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti, ipocolesterolemizzanti, ipotriglicerimizzanti e preventive delle malattie cardio-vascolari.
Va precisato che, al fine di sfruttare le sue proprietà curative, l’olio di riso va rigorosamente consumato crudo, poiché le sue qualità vengono alterate con il calore.
Visto il suo elevato punto di fumo, è un olio adatto alle fritture perché ad elevate temperature non diventa tossico e non altera la sua struttura.
L’olio di riso è apprezzato anche in campo cosmetico dove svolge un’azione emolliente e lenitiva, finalizzata a lenire gli arrossamenti e le irritazioni delle pelli più sensibili.
Questo olio possiede inoltre proprietà schermante nei confronti dei raggi UVA e foto-protettive dell’invecchiamento cutaneo con azione preventiva nella formazione delle anti-estetiche macchie brune della pelle.
Il contenuto di acido palmitico nell’olio di riso è il più elevato solo dopo l’olio di palma ed è proprio questa caratteristica che ne fa, in ambito cosmetico,  un prezioso alleato della bellezza e del l’elasticità della pelle.
Paola Chiaraluce (Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria)

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.