Light Legs di Algem Natura: l’integratore fitoterapico che migliora i sintomi della stasi venosa

Light legs di Algem Natura è un integratore fitoterapico in capsule a base di diosmina ed estratti vegetali che aiuta a migliorare i sintomi della stasi venosa. Scopriamolo meglio.

Cos’è la stasi venosa

La stasi venosa è un rallentamento della circolazione sanguigna nelle vene ed è un fattore che predispone allo sviluppo di una trombosi venosa.
Le cause più frequenti di stasi venosa sono:                                                                                                                  – fibrillazione atriale;
varici;
sedentarietà, soprattutto se conseguente ad un prolungato periodo di degenza;
compressione dei tessuti;
insufficienza ventricolare destra
– alterata viscosità del sangue (sangue spesso);
anemia falciforme.
La sensazione di pesantezza alle gambe è uno dei primi segnali della stasi venosa, ovvero di un rallentato flusso sanguigno dalla periferia al cuore.
Le vene delle gambe fungono da pompa e spingono il sangue dal basso verso l’alto, ma, quando perdono la loro elasticità, il sangue inizia a ristagnare all’interno dei capillari perchè fa fatica a risalire.
A questo punto,  una parte di sangue fuoriesce dal letto venoso, addensandosi nei tessuti e causando gonfiore.
Questa fastidiosa sensazione di gonfiore tende a peggiorare nel periodo estivo, con il caldo anche se il soggetto che ne è colpito lo accusa in modo meno marcato tutto l’anno, soprattutto quando sta parecchio seduto o viceversa troppo in  piedi.

I sintomi della stasi venosa

La stasi venosa si manifesta con gonfiore, senso di pesantezza e stanchezza delle gambe.
Spesso i lavori impiegatizi caratterizzati da eccessiva sedentarietà non aiutano ad alleviare questi disturbi che spesso sono l’ovvio risultato di una giornata di lavoro faticosa.
Nell’ultimo caso, un po’ di riposo potrebbe aiutare a risolvere il problema. Tuttavia se, i disturbi persistono e si fanno più intensi, occorre sottoporsi ad esami di laboratorio come l’ecodopler che valuti lo stato circolatorio.

Alcuni consigli in caso di stasi venosa

E’ comunque buona regola generale, in presenza di stasi venosa:
– Fare un po’ di movimento, passeggiate o piccole gite in bicicletta, il nuoto ad esempio, potrebbero rivelarsi salutari, perchè aiutano a favorire la risalita del sangue verso il cuore.
– Sollevare le gambe mentre si riposa, quindi quando si è appoggiati con schiena alla poltrona, sarebbe opportuno appoggiare le gambe su di un cuscino, in modo da mantenerle alte rispetto al corpo;
– E’ opportuno tenere sotto controllo il peso corporeo, infatti le persone in sovrappeso rischiano di aumentare il carico sugli arti inferiori.
– Seguire un’alimentazione leggera, ma varia, ricca di sostanze antiossidanti (frutta e verdura ad elevato contenuto di vitamina C e flavonoidi come kiwi, mirtilli, frutti di bosco, agrumi).

Una sana alimentazione impedisce che i grassi si depositino nel sangue con conseguente indurimento delle pareti venose.

Light legs di Algem Natura: composizione

Light legs di Algem Natura è un integratore fitoterapico, particolarmente efficace nel trattamento della stasi venosa per il contenuto di diosmina.

Cos’è la diosmina

La diosmina è un composto di emi sintesi, appartenente alla classe dei  FLAVONOIDI, ottenuta e sintetizzata a partire dal flavonoide esperidina.
Si tratta di un “farmaco”  flebotropico, utilizzato come vaso-protettore in tutte quelle patologie nelle quali è evidente un deficit delle strutture dei vasi sanguigni, come ad esempio l’insufficienza venosa cronica, nelle patologie emorroidali (anche dopo intervento chirurgico).
Studi effettuati su pazienti diabetici, rivelano che la diosmina è efficace nel trattamento dell’iperglicemia, patologia che provoca, come principale complicanza, stasi venosa.
La diosmina agisce a livello di contenimento dei vasi venosi, prolunga l’effetto vasocostrittore della noradrenalina, ripristinando un normale tono venoso, riducendo la capacitanza, la distensibilità e la stasi. Questo è il passo che incrementa il tono venoso riducendo l’ipertensione arteriosa.
A livello del microcircolo, la diosmina lo incrementa svolgendo una spiccata azione capillar-protettiva.
La diosmina incrementa il drenaggio linfatico, mediante incremento della frequenza e dell’intensità delle contrazioni linfatiche, aumentando la la funzionalità della rete capillare linfatica.

Gli altri componenti di Light Legs di Algem Natura

  • Meliloto: le sommità di questa pianta sono ricche in cuminarina, un flavone che esercita un’azione di drenaggio, favorendo e migliorando il microcircolo e proteggendo i vasi capillari.
  • Ippocastano: i semi del frutto sono ricchi di tanninie e flavonoidi tra cui escina e rutina.                          Tali sostanze, aumentano la resistenza capillare, esercitando una spiccata azione antinfiammatoria ed intervenendo sul ricambio elettrolitico locale.
  • Mirtillo: i frutti del mirtillo, chiamati comunemente “bacche”, sono ricchissime di vitamina C, utile per contrastare lo stress ossidativo cellulare.                                                                                                        Inoltre, le antocianine in esso contenute, hanno un’azione antinfiammatoria e capillar-protettiva utile in caso di fotofobia, deficit visivi, alterata microcircolazione, couperose e fragilità capillare.
  • Centella Asiatica: le foglie di questa pianta, originaria del Sud-Est Asiatico, sono ricche di composti di tipo glucosidico, dalle spiccate proprietà lenitive e anti rossore. La centella aiuta quindi a preservare e rafforzare la parete del vaso sanguigno al fine di preservarne la permeabilità.

Light legs: dosaggio

Si consiglia l’assunzione 1 capsula al giorno lontano dai pasti per almeno 60 giorni consecutivi.

Light legs di Algem Natura: controindicazioni

Questo integratore è controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e con l’uso di farmaci anticoagulanti.
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.