Fiore di Bach n. 25 (Red Chestnut): quando ci si preoccupa eccessivamente del bene delle persone care

Il Fiore di Bach Red Chestnut è consigliato a chi si preoccupa troppo per gli altri, fino ad essere soffocante e invadente.

Quando consigliare il Fiore di Bach Red Chestnut

Il Fiore di Bach Red Chestnut è estratto dal fiore dell’Ippocastano Rosso (Aesculus Carnea), un albero sempreverde originario dell’America centro-settentrionale, ma diffuso in tutta Europa, appartenente alla famiglia delle Hippocastanaceae.

Questo rimedio è indicato a chi si preoccupa eccessivamente per le persone care: una preoccupazione che si trasforma in una vera e propria ossessione che possa accadere qualcosa di brutto ad una persona cara (figlio, coniuge, un amico, collega di lavoro, parente).

Il pensiero che possa accadere qualcosa di brutto ad un caro, si impadronisce della mente del soggetto “Red Chestnut”, fino a diventare una vera e propria ossessione, che gli fa perdere il sonno e le energie.

Caratteristiche del soggetto Red Chestnut

Il soggetto “Red Chestnut” vigila continuamente sulla vita dei propri cari, tentando di modificarla a proprio gusto e piacimento, creando così attriti ed incomprensioni.

“Red Chestnut” in fase negativa non si preoccupa più della sua vita, si dimentica di sé stesso, delle proprie esigenze e si occupa esclusivamente dei suoi cari, fino ad arrivare al punto di tartassarli di telefonate, presentarsi sul posto di lavoro, alzarsi di notte per vedere se il proprio figlio è coperto, se dorme e respira bene, ecc.

Così facendo, non fa altro che creare uno stato di agitazione nella persona cara, generandole una vera e propria sofferenza.

I cari del soggetto “Red Chestnut” si sentono quasi soffocare dalle attenzioni maniacali che gli vengono concesse che, anche nel caso di una banale influenza, vengono immediatamente subissati da farmaci e controlli medici.

Le frasi tipiche che pronuncia il soggetto Red Chestnut sono: “Fino a quando mio figlio non è rientrato a casa, non dormo! “, “Fa freddo, ti sei coperto bene? “, “Stamattina c’è nebbia, guida con prudenza e appena arrivi fammi uno squillo! “, “Come stai? Hai ancora mal di testa? “, “Mamma mia come sei pallido, non stai bene, devi mangiare! “.

La somministrazione del Fiore di Bach Red Chestnut li aiuterà ad essere più introspettivi, a badare più alle proprie esigenze, calibrando le attenzioni verso i propri cari, senza invadere la privacy altrui.
Paola Chiaraluce –  Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.