Fiore di Bach Willow: quando si pensa di meritare un destino infelice


Il Fiore di Bach Willow è adatto a chi, in preda all’autocommiserazione, pensa di meritare un destino infelice.

Caratteristiche del Fiore di Bach Willow

Il Fiore di Bach Willow è estratto dal fiore del Salice piangente (Salix Vitellina). Il salice è un albero di a fusto che cresce su terreni bassi e umidi, spesso in prossimità di fiumi o laghi, appartenente alla famiglia delle Salicaceae. Il salice piangente è facilmente riconoscibile, in quanto in inverno i suoi rami si colorano di oro-arancione; i fiori maschili sono di color giallo, quelli femminili di colore verde e, spesso, si confondono con le foglie. I suoi rami vengono tagliati perché utilizzati per la fabbricazione di cesti e la sua corteccia, ricca in acido salicilico (il principio attivo dell’Aspirina) è utilizzata in fitoterapia per la preparazione di decotti contro la gotta, la febbre ed i reumatismi.

Quando consigliare il Fiore di Bach Willow

Il Fiore di Bach Willow è consigliato a chi si sente vittima del destino, di Dio e a chi pensa di meritare ciò che vita gli riserva. Chi ha bisogno di questo fiore è una persona che ha subito un’ingiustizia, che è amareggiata per qualche evento spiacevole accaduto o per qualche progetto andato storto. La persona diventa sospettosa e diffidente, pensa di aver ricevuto un torto dalla vita che non riesce a superare. Così facendo, però, non risolve nulla anzi, ingoia sempre più rabbia, cova rancore e prova amarezza. Il “soggetto Willow” lo si nota facilmente perché è cupo, chiuso, sempre accigliato, prova quasi soddisfazione nel deludere persone care.

Caratteristiche del “soggetto Willow”

Le frasi che pronuncia frequentemente il “soggetto Willow” sono: “Che triste destino  mi aspetta!”, “Sono amareggiato! “. Oppure pronunciano spesso queste parole: “Mi devo accontentare di questo lavoro mediocre! “, “Non fumo, come mai ho sempre questa tosse!”, “Non vedo l’ora di morire! “. Queste persone tendono molto a somatizzare i sintomi del loro disagio, con  pancia gonfia, aerofagia, meteorismo e turbe digestive. Tali sintomi sono dovuta alla rabbia ingoiata: oppure sono vittime di dolori diffusi a tutto il corpo (mialgie), debolezza e scarsa voglia di vivere. Il Fiore di Bach Willow è quindi il rimedio floreale adatto a chi deve superare l’ingiustizia subita, a rasserenarla, decennale ritrovare entusiasmo anche se la vita può riservare anche brutte sorprese.

Paola Chiaraluce – Erboristeria Agli Antichi Rimedi Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.