I Parabeni: cosa sono e qual’è la loro funzione

11204895_686095524850335_6334514087345141507_n

A proposito dei parabeni.

Sentiamo spesso parlare di parabeni e, molti Clienti, in negozio, mi chiedono cosa siano e se sia vero che essi siano veramente dannosi per la nostra salute.

Grazie ad informazioni raccolte da vari esperti e tecnici nel settore della fitocosmesi, posso spiegarvi brevemente la loro funzione.

I parabeni sono una classe di composti organici aromatici, classificati come esteri dell’acido 4-idrossibenzoico, utilizzati da più di 50 anni come conservanti nell’industria cosmetica, farmaceutica e alimentare, per le loro proprietà battericide e fungicide.

Essi stanno diventando sempre più oggetto di dibattiti e discussioni per quanto riguarda la loro tossicità e gli effetti nocivi che potrebbero avere sulla nostra salute.

Recentemente, sono stati attaccati in diversi forum su internet, come una delle potenziali cause del cancro al seno, in quanto la loro struttura chimica è molto simile a quella di alcuni estrogeni femminili e quindi dotati di effetti modulatori sulla sfera endrocrina.
In un suo comunicato Cosmetica Italia, Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche, scrive queste parole:

“Sui parabeni maggiormente impiegati nelle formulazioni cosmetiche si è espresso, ancora recentemente il Comitato Scientifico della Commissione Europea che ne ha confermato la sicurezza, quando utilizzati nei prodotti cosmetici, alle condizioni previste dall’attuale regolamentazione. In contemporanea, e con lo stesso parere, il Comitato di esperti della commissione Europea ha potuto scagionare queste sostanze dall’accusa di avere un effetto negativo come interferenti endocrini nell’alterazione del’equilibrio ormonale delle persone”.
Vorrei aggiungere, come afferma la Dottoressa Gloria Giussani di Erboristera Magentina, formulatrice di tanti prodotti all’interno dell’omonima Azienda, che la Ditta si sta già muovendo, laddove sia possibile, ad eliminare i parabeni dalle formule dei prodotti e che, spesso, si tolgono i parabeni, per mettere conservanti meno sicuri, più tossici e meno conosciuti dal pubblico, come ad esempio il SODIO BENZOATO, accettato nei prodotti cosmetici biologici.
Ragionate e riflettete, non occorre essere chimici per capire le differenze!

Paola Chiaraluce (Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria) con la collaborazione di fonti informative tratte da ” Erboristeria Magentina Informa”.

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.