Dioscorea villosa: un’alleata contro i disturbi della menopausa

11266644_688837734576114_7949386058472622499_n

La Dioscorea villosa, è una pianta officinale utile per attenuare i sintomi legati al ciclo mestruale doloroso e ai disturbi della menopausa. Scopriamola meglio.

Cenni botanici

Chiamata anche igname selvatico, Wild yam, la dioscorea villosa è una pianta erbacea lianiforme, appartenente alla  Igname Selvatico delle Dioscoraceae. La dioscorea è una pianta erbacea perenne originaria del sud degli Stati Uniti e del Canada, il cui fusto, sottile e lanoso può raggiungere i 12metri di lunghezza.

Dioscorea villosa: composizione della droga

I principi attivi della dioscorea sono tutti concentrati nelle radici, raccolte in autunno, prima della fioritura della pianta. Anche se si presentano come radici, sono in realtà dei tuberi, consumati anche in cucina, soprattutto in quella del Canada. In questi tuberi, chiamati igname selvatico, sono presenti una grande quantità di saponine steroidee, in particolar modo da diosgenina. La diosgenina è una sostanza molto simile al DHEA (ormone della crescita), impiegata in passato come materia prima per la produzione di ormoni. Sono inoltre presenti dioscina, alcaloidi dell’acido nicotinico, fitosteroli e tannini.

Gli impieghi in fitoterapia

In epoche remote, la dioscorea villosa si utilizzava soprattutto per curare i reumatismi e i dolori di varia natura. La pianta possiede infatti un’azione antalgica e spasmolitica. La dioscorea svolge un’azione fito-estrogenica benefica mirata a proteggere l’apparato cardiovascolare; aiuta ad attenuare i sintomi tipici della menopausa quali: vampate di calore, irritabilità, sbalzi di umore, ritenzione idrica ed aumento di peso. Se è vero che la discorea è alleata delle donne in menopausa, è vero anche è amica delle donne in età fertile. La sua assunzione è infatti utile soprattutto nel periodo premestruale, dove aiuta a combattere la ritenzione tipica dei giorni che precedono il ciclo. Questa pianta sembra inoltre possedere anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie utile contro i disagi cutanei (dermatiti, arrossamenti, eczemi). La presenza di fitosteroli, ne fa un buon alleato contro il colesterolo.

Controindicazioni della dioscorea villosa

I preparati contenenti dioscorea villosa non vanno utilizzati in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento. Prestare attenzione in caso di endometriosi. La dioscorea contiene diosgenina, che potrebbe influenzare i livelli di progesterone nel sangue. In caso di trattamenti ormononal (pillola contraccettiva compresa) chiedere ed ottenere il parere del proprio medico curante.
Paola Chiaraluce -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria 

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.