Allergies di Algem Natura: l’integratore alleato contro le allergie primaverili

Allergies di Algem Natura è un integratore con adhatoda vasica, pepe lungo, ribes nero, echinacea, boswellia, uncaria e zinco efficace nell’aiutare a combattere le allergie di stagione. Scopriamolo meglio.

Cos’è l’allergia

Le manifestazioni allergiche nel periodo primaverile sono frequenti e molto fastidiose. La maggior parte delle persone che sono colpite, avvertono sintomi che riguardano le prime vie aeree. Tra i sintomi vi sono: starnuti frequenti, riniti, tossi stizzose, raffreddori ad andamento cronico fino ad attacchi asmatici, nei casi più gravi.
Alla base dell’allergia c’è sempre una vulnerabilità del sistema immunitario che, in questo caso specifico è indebolito. L’ allergia, infatti, è una manifestazione anomala del nostro corpo nei confronti di una sostanza che in realtà è innocua, ovvero l’allergene. La fitoterapia offre una valido aiuto per aiutare a combattere le allergie da pollini e le piante medicinali sono molte: il ribes, la curcuma, l’ echinacea (per rafforzare le difese organiche), l’uncaria (per proteggere la funzionalità del sistema immunitario), la boswellia s. (ottima per modulare gli enzimi responsabili dei processi infiammatori), ecc.  Ne esiste però una in particolare: l’adhatoda vasica.

Allergies di Algem Natura: composizione

Allergies di Algem Natura è un integratore fitoterapico in comode capsule deglutibili (senza glutine e lattosio) a base di:

Adhatoda Vasica o noce del Malabar

L’adhatoda è un piccolo arbusto sempreverde dalle lunghe foglie lanceolate e dai caratteristici fiori bianchi, originario dell’India e delle pendici dell’Himalaya, appartenente alla famiglia delle Acantaceae.
La parte della pianta che viene utilizzata sono le foglie che contengono un alcaloide attivo: la vasicina ed un olio essenziale. La vasicina ha la proprietà di agire come broncodilatatore, quindi libera il flusso respiratorio qualora si dovessero verificare dei fenomeni allergici.
Il suo olio essenziale, invece, possiede proprietà mucolitiche che aiutano a fluidificare il muco, fino ad eliminarlo. L’ olio essenziale, infine, svolge un’azione antisettica e germicida. E’ in grado di inibire la crescita del Mycobacierium tubercolosis e un gran numero di agenti patogeni che colpiscono i bronchi.
L’ adhatoda vasica si comporta quindi da antistaminico, perché ripristina una corretta respirazione.

Ribes nigrum

Il ribes nigrum è utile per modulare il rilascio del cortisolo da parte del surrene, svolge un’azione cortisonico simile. Il ribes ha proprietà antinfiammatorie, il suo uso è consigliato per coadiuvare le malattie da raffreddamento, le otiti e le forme allergiche che producono sintomi quali starnuti, riniti, prurito e costipazione.

Perilla fructescensis

Dai semi di questa pianta, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, si estrae un olio, ricco di acidi grassi polinsaturi omega 3 e 6 che aiutano a modulare alcuni enzimi responsabili dei processi infiammatori.

Pepe Lungo

La piperina, il principale flavone che conferisce al pepe il caratteristico sapore pungente, favorisce la fluidificazione dei catarri e svolge un’azione antistaminica.

Zenzero

La radice di zenzero contiene composti amari, noti per stimolare le secrezioni gastriche ed attenuare le dispepsie; gli zingeroli (gingeroli) o shoagoli svolgono anche un’azione antinfiammatoria e fluidificante del muco.

Boswellia Serrata

La gommoresina della boswellia, ovvero l’incenso è ricca in acido boswelico, che esercita un’ attività antalgica, spasmolitica ed anti-infiammatoria, mirata a lenire i disturbi osteoarticolari di cui è spesso vittima il soggetto colpito da allergie.

Zinco

Lo zinco è un minerale responsabile di almeno 300 reazioni chimiche all’interno del nostro corpo. La sua azione è esercitata soprattutto a livello dell’apparato osteoarticolare dove è maggiormente concentrato.  Le sue funzioni sono inoltre attive anche nel plasma dove partecipa alla rigenerazione ed al ricambio dei globuli rossi.

Allergies di Algem Natura: somministrazione e controindicazioni

Nella fase acuta si consiglia l’assunzione di 2 capsule al mattino e 1 dopo pranzo
Come mantenimento o prevenzione: 1 capsula da 1 a 2 volte al giorno. Allergies di Algem Natura è controindicato in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” Corso Acqui, 133- Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.