Aloe ferox: tutte le proprietà di un’aloe straordinaria e controindicazioni

L’Aloe ferox è l’aloe selvatica della quale si apprezzano le grandi proprietà depurative e la sua capacità di riequilibrare il peso corporeo. Scopriamo insieme i suoi benefici sul metabolismo e la depurazione dell’organismo, evidenziando anche eventuali controindicazioni.

Aloe ferox: perché è un’aloe così speciale?

L’Aloe ferox è l’laloe selvatica ricchissima in polisaccaridi e vitamine. E’ una pianta originaria del Sud Africa, utilizzata da secoli in virtù delle sue proprietà curative. Moderni studi medico-scientifici la vedono alla ribalta per i suoi effetti dimagranti e coadiuvanti nel mantenimento del peso corporeo.

Puro succo di aloe ferox da 1 litro di Ligne de Plantes

Aloe ferox e metabolismo

In virtù dell’alta percentuale di vitamine del gruppo, in particolare B1, B2, B6, B1, dà una sferzata di energia al nostro organismo. Questo consente al nostro metabolismo basale di rimanere attivo e di bruciare l’accumulo di grassi, eliminando in maniera più rapida l’eccessivo di calorie. Inoltre, agisce anche sul metabolismo del glucosio, mantenendolo costante ed evitando così picchi o cali improvvisi.

Il suo effetto depurativo

L’aloe ferox svolge un’azione lasssativa, stimola la peristalsi e contrasta i gonfiori addominali. Coadiuva le funzioni digestive, controlla il senso di fame. Svolge inoltre un’azione drenante sul sistema linfatico, riducendo edemi e accumoli di liquidi, soprattutto agli arti inferiori in prossimità degli interstizi cellulari. Questo mix di proprietà aiuta a purificare a fondo l’organismo, a grande beneficio della pelle e delle tossine.

Aloe ferox e controindicazioni

Questa varietà di aloe, come del resto l’aloe vera è ben tollerata e non presenta di per sé contro se non in presenza di patologie già esistenti o interazioni con farmaci. E’ infatti sconsigliata ai diabetici, in terapia con insulina o metformina, per la sua azione regolatrice sul metabolismo del glucosio. Inoltre, è controindicata a soggetti con problematiche di natura circolatoria che fanno uso di diuretici e cardiotonici.

Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” -Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.