Andrographis paniculata: proprietà, usi e controindicazioni

                                     
 L’ androghaphis paniculata è una piccola pianta originaria dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Acantaceae. Ha proprietà febbrifughe, antivirali e protettive della funzionalità del sistema immunitario. Scopriamola meglio.

Costituenti chimici dell’andrographis paniculata

La droga, intesa come principio attivo, è contenuta nelle parti aeree della pianta, da cui si estrae il lattone diterpenico, l’ andragrafolide, l’alcaloide attivo.

Andrographis paniculata: proprietà

Questa pianta è tipica della medicina tradizionale cinese, dove si usa come digestivo.
Alcuni recenti studi medico-scientifici e relativi studi clinici, evidenziano la sua comprovata efficacia antinfiammatoria, soprattutto contro i sintomi dell’ influenza  (riniti, cefalea, faringite, tosse e dolori muscolari).
Occorre sottolineare che il meccanismo d’azione dell’estratto di Andrographis, non è stato ancora chiarito, anche se è dimostrato un effetto anti-PAF.

– Cos’è il PAF

Il PAF è una sostanza antinfiammatoria di natura lipidica, prodotta da alcune cellule del nostro corpo come risposta ad eventi di natura infiammatoria. 
Questa sostanza antinfiammatoria, stimola l’aggregazione piastrinica, riducendo la fluidità del sangue e accrescendo il rischio di infarto del miocardio ed ictus cerebrale.                                                                         

Conclusioni

Se ne deduce quindi, che l’ andrographis esercita una spiccata azione antiflogistica, e che attivi in modo significativo i linfociti T. I linfociti T sono i globuli rossi del sangue che hanno il preciso compito di combattere l’ingresso di agenti patogeni (virus, batteri, miceti) e di attivare in modo significativo la risposta immunitaria.
Meno infiammazione è presente all’interno delle cellule del nostro corpo, più efficiente sarà quindi il nostro sistema immunitario e ridotto sarà il rischio di ammalarsi.
In erboristeria, l’andrographis paniculata  si trova nel contesto di molti integratori dove agisce  in sinergia con altre piante officinali, come echinacea, rivolti a rinforzare le difese organiche.                                                Data la sua azione antinfiammatoria, l’andrographis paniculata si utilizza quindi per lenire l’infiammazione che caratterizza le patologie influenzali e da raffreddamento.

Controindicazioni ed effetti collaterali dell’andrographis paniculata

I preparati a base di Andrographis, non vanno utilizzati in gravidanza, durante il periodo dell’allattamento e con l’uso di alcuni farmaci. Data la sua attività inibitrice sull’aggregazione piastrinica e fluidificante del sangue, se ne sconsiglia l’uso con anticoagulanti. Si potrebbero infatti verificare emorragie e sanguinamenti spontanei. Non somministrare in pazienti in terapia con immunosoppressori (Azatriopina).

Paola Chiaraluce-Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”Corso Acqui, 133Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.