Benessere ossa: l’integratore che aiuta in caso di osteoporosi

.

Benessere ossa è un integratore a base di calcio da litotamio, vitamine K2, D3 ed estratti vegetali, che aiuta a prevenire l’osteoporosi.

 Premessa – Cos’è l’osteoporosi?

L’ osteoporosi è una condizione patologica in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza. Questo disturbo patologico è causato da fattori nutrizionali (dieta vegana, anoressia, malnutrizione), metabolici (Morbo di Cushing) o patologici (morbo Celiaco, sarcoidosi, artrite reumatoide).
Lo scheletro del soggetto colpito da osteoporosi è più soggetto al rischio di fratture (anche in assenza di traumi), in seguito alla diminuzione della densità ossea e alle modificazioni della micro-architettura delle ossa. La patologia dell’osteoporosi è più frequente nel sesso femminile. Le donne, infatti, ne sono più soggette, soprattutto nel periodo del climaterio e della menopausa. In questo periodo della vita, infatti, causa del mancato flusso mestruale conseguente alla cessata attività ovarica, vengono a mancare alcuni estrogeni, che possono portare ad un indebolimento dello scheletro.
L’osteoporosi può essere anche una condizione para fisiologica del soggetto anziano.

Osteopenia cos’è?

L’ osteopenia, invece, indica una progressiva demineralizzazione ossea che rende le ossa più sottili e deboli.
In una certa misura, l’osteopenia, può essere considerata una conseguenza del naturale processo di invecchiamento dell’osso. L’osso, infatti, con il passare degli anni, subisce una progressiva riduzione qualitativa e quantitativa.
Durante questo processo, l’attività degli osteoblasti (cellule responsabili della formazione di nuovo tessuto osseo), iniziano a ridursi, mentre quella degli osteoclasti (cellule deputate all’osteolisi) si mantiene ai livelli precedenti.

Benessere ossa: composizione

Benessere ossa di Algem Natura è uno dei migliori  integratori fitoterapici in capsule, utile anche per la prevenzione dell’osteoporosi e contiene:

Calcio (estratto da alga litotamio)

Il calcio è un oligoelemento indispensabile per il corretto sviluppo dello scheletro e dei denti, il cui compito è quello di preservarne struttura e densità.
Va ricordato che il  calcio è pressoché esclusiva del mondo animale, anche se nel regno vegetale ci sono alcune fonti che possono assicurarne una buonissima biodisponibilità.
Tra queste, il posto di primato va sicuramente al litotamio, una polvere estratta da alghe rosse calcaree (Litotamnio calcareum) originarie delle coste dell’Atlantico, ricchissime di carbonato di calcio e magnesio.

Equiseto

L’ equisetoè una pianta arbustiva, originaria dell’Europa Centrale ed Orientale, appartenente alla famiglia delle Equisetaceae. La droga è contenta nelle sue sommità, da sempre valorizzate per il loro contenuto di silice. Il 10% del silice dell’equiseto, passa come acido silicico nelle tisane e svolge un’azione remineralizzante, diuretica, antinfiammatoria. Detto “coda cavallina”, l’equiseto contribuisce a mantenere in buona salute capelli ed unghie.

Borragine

I semi della borragine sono una ricca fonte di acido linoleico, diverso dall’acido oleico che generalmente è contenuto nella frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci, ecc.).
L’acido linoleico, è infatti un acido grasso essenziale appartenente alla classe degli Omega 6, convertito dal nostro corpo in acido arachidonico e prostaglandine, utile quindi per la profilassi ed il trattamento di ipercolesterolemia, processi infiammatori a carico dell’osteoarticolare e diabete.

Tè verde

Il tè verde si ricava dalle foglie dell’omonima pianta del tè (Camelia Sinensis) che vengono fatte essiccare e ventilare al sole, a cui non segue il processo di fermentazione.
Ne risulta che il tè verde abbia un moderato apporto di teina e caffeina ed un alto contenuto di preziosi antiossidanti, tra cui spicca l’epigallocatechinagallato (EGCG). L’ EGCG del tè verde è un antiossidante completamente idrosolubile in grado di neutralizzare gli effetti nocivi dei radicali liberi. Il tè verde è quindi depurativo, aiuta nel drenaggio dei liquidi corporei e attiva la lipolisi.

Vitamina K2

La vitamina K2 è un composto liposolubile il cui compito fondamentale è quello di regolare il processo di coagulazione nel sangue.
Recenti studi hanno confermato che una carenza di questa vitamina, potrebbe provocare danni all’apparato muscolo scheletro, predisponendo all’insorgere dell’osteoporosi. La vitamina K2 permette che calcio circolante non si depositi nelle arterie e nei tessuti molli (cervello, reni ed articolazioni), ma giunga a ossa e denti.
Quindi,  la vitamina K2 ha un’azione protettiva sull’apparato cardiovascolare e contrasta l’insorgere dell’osteoporosi.

Vitamina D3 (colecalciferolo)

La vitamina D è un composto liposolubile importante per la salute di ossa e muscoli, sintetizzata per lo più a partire dalle luce ultravioletta.
Oltre a preservare la salute di ossa e muscoli, la vitamina D,  regola il metabolismo tiroideo, favorendo una corretta sintesi degli ormoni T3 e T4 e degli osteoclasti.

Benessere ossa: controindicazioni

Questo integratore è controindicato gravidanza ed allattamento.

Come si assume Benessere ossa

Si consiglia l’assunzione di 1-2 compresse al giorno al momento dei pasti a cicli di 60 giorni consecutivi. Lady benessere ossa è privo di glutine e lattosio ed è adatto anche a vegetariani e vegani.

€21,80 (45 capsule)

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133- Alessandria

 

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.