Vitamina D per la salute di ossa, tiroide e sistema immunitario

La vitamina D chiamata anche “vitamina del sole”, è un composto essenziale per la salute di ossa, tiroide e sistema immunitario.

Cos’è la vitamina D

Per vitamina D, si intente un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da cinque diverse vitamine: D1, D2, D3, D4, D5. Le due forme più importanti, aventi attività biologica simile, sono però vitamina D2 e D3. La vitamina D3, detta anche colecalciferolo, derivante dal colesterolo, è sintetizzata negli organismi animali (mammiferi soprattutto), mentre la vitamina D2, detta ergocalciferolo è di provenienza vegetale.

Come si sintetizza la vitamina D

La vitamina D, ottenuta dalla naturale esposizione ai raggi solari o attraverso la dieta, è presente in una forma non attiva biologicamente e deve subire due reazioni di idrossilazione per essere trasformata nella forma attiva, ovvero il calcitriolo. Va precisato che la vitamina D3 è da 50 a 100 volte più attiva rispetto alla D2. Entrambe sono però sono inattive e, la loro attivazione, avviene a livello epatico e renale. L’ uomo è in grado di sintetizzare questa vitamina a partire da un suo precursore, avente funzione di pro-vitamina: il deidrocolesterolo (che deriva dalla riduzione del colesterolo). Questa pro-vitamina, si trova infatti nella pelle, in modo da assorbire energia radiante solare, che provoca un’isomerizzazione a calciferolo (vitamina attiva). Quindi, un’adeguata e coscienziosa esposizione ai raggi del sole, diminuisce il fabbisogno di questa vitamina. Il calciferolo viene assorbito a livello intestinale allo stesso modo dei i lipidi: entra quindi a far parte delle micelle (che si formano dalla combinazione di sali biliari combinati con i prodotti dati dall’idrolisi dei lipidi), e assorbito passivamente negli enterociti nel sub-strato intestinale. Successivamente, viene incorporato nei chilomicroni (lipoproteine sintetizzate dopo un pasto lipidico) e trasportato attraverso i vasi linfatici mesenterici.

La vitamina D: un composto essenziale per la salute

A differenza di altre vitamine liposolubili, la vitamina D3, non viene immagazzinata nel fegato. La quantità che viene sintetizzata con gli alimenti è molto bassa, e, per la maggior parte, viene sintetizzata a livello cutaneo per azione della luce ultravioletta. La vitamina del sole è di fondamentale importanza per l’equilibrio di calcio e fosforo.

A cosa serve la vitamina D

La forma attiva della vitamina D si chiama colecarciferolo, ed è utile per:

  • Favorire l’assorbimento del calcio a livello intestinale;
  • Migliorare il riassorbimento del calcio e del fosforo;
  • Depositare il calcio a livello del tessuto osseo.

Il meccanismo d’azione della vitamina D

Questa vitamina agisce in modosimile ad un ormone, dal momento che è sintetizzata autonomamente dall’organismo umano agisce su un organo bersaglio ed ha una struttura che ricorda gli ormoni steroidei.

I sintomi da carenza

I sintomi derivanti dalla carenza della “vitamina del sole” sono:

  • Riduzione dei livelli plasmatici di calcio e fosforo;
  • Fragilità ossea (osteoporosi);
  • Demineralizzazione ossea (osteopenia);
  • Rachitismo e scarso sviluppo osteo-muscolare, soprattutto nei bambini;
  • Alterazioni della funzionalità tiroidea (tendenza all’ipotiroidismo)
  • Debolezza muscolare;
  • Dolori articolari;
  • Aumento della fosfatasi alcalina nel sangue.

I sintomi da eccesso

Il suo eccesso o ipervitaminosi (condizioni clinica piuttosto rara) porta a:

  • Perdita dell’omeostasi calcica;
  • Vomito, nausea, diarrea e disturbi gastrointestinali;
  • Ipercalcemia calcificazione dei tessuti molli.
    E’ bene precisare che l’eccessiva assunzione con la dieta, è piuttosto improbabile. Infatti, il rischio del suo eccesso è dato dalla somministrazione di calciferolo a scopo terapeutico.

Dov’è contenuta

Tra gli alimenti più ricchi di vitamina D vanno ricordati:

  • il fegato bovino;
  • gli oli di pesce come l’ olio di fegato di merluzzo, alcuni pesci marini (aringa, salmone, sardine);
  • i funghi (solo se freschi). Quantità minori sono presenti invece in latte, burro e uova.

Precisazione

La vitamina D è quasi prerogativa totale del mondo animale, anche se una discreta quantità è presente in alcuni vegetali come i funghi shitake e i licheni in generale.

Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”Corso Acqui 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.