Coleus forskohlii: un valido supporto per coadiuvare la perdita di peso

Il Coleus Forskohlii è una pianta officinale, molto utilizzata nella tradizionale medicina ayurvedica, che costituisce un valido supporto per coadiuvare  la perdita di peso. Scopriamola meglio.

Cenni botanici

Il Coleus Forskholii è una pianta perenne, aromatica, caratterizzata dalla presenza di tuberi odorosi, che può raggiungere l’altezza di 90 cm, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.                                                            E’ originaria dell’Asia, dell’India, del Nepal e del Pakistan e impiegata da secoli nella medicina ayurverdica per curare le patologie legate all’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.                                                        Come vedremo tra poco, in realtà il Coleus forskohlii ha molte altre proprietà curative, tutte dimostrate. La sua introduzione in occidente risale al 1870.

Principi attivi del Coleus forskohlii

La droga, intesa come principio attivo è contenuta nelle radici della pianta ed è composta da un alcaloide attivo, la forskolina.
La forskolina è una sostanza contenuta nel Coleus nella misura circa dello 0,5%.
Il nome Coleus, deriva dal greco e significa “fodero” e dal botanico Forsskal che la scoprì.
Attualmente, in commercio esistono diversi integratori a base di Coleus forskholii, utili per la coadiuvare la perdita di peso corporeo.
Affinché un prodotto a base di Coleus sia efficace, dovrebbe essere titolato per il 10-20% in forskolina. Il dosaggio utile è di 10-60 mg di forskolina due-quattro volte al giorno (pari a 100-250 mg di estratto secco titolato, a seconda della percentuale di grammatura).
Attenzione a questa informazione, in quanto è molto importante. Gran parte delle formulazioni in commercio, contengono Coleus in quantità irrisorie, oppure non mostrano la percentuale di standardizzazione in forskolina.                                                                                                                                Siate molto accorti nei vostri acquisti; il mio consiglio è sempre quello di acquistare il prodotti a base di Coleus nella propria erboristeria di fiducia, soprattutto le formulazioni per la grande utenza (quindi quelle che esulano dal settore agonistico) dove l’erborista saprà consigliarvi integratori di sicura qualità, titolati e standardizzati nei principi attivi. Infatti, molti integratori presenti in commercio, soprattutto nella grande distribuzione o nelle palestre, non hanno una sufficiente titolazione di forskolina e, pertanto, risultano inefficaci.

Dosaggio consigliato

Al fine di conseguire risultati ottimali, come dimostrato dai vari studi, il dosaggio è quello sopra citato: fa fede la forskolina (10-60 mg due/quattro volte al dì) oppure, se non espressa, la quantità di estratto (dalla cui percentuale di titolazione dovete ricavare il contenuto in forskolina.                                                              Se nell’etichetta non è indicato né la quantità di forskolina né la percentuale di titolazione, oppure se le quantità sono irrisorie, è bene non acquistare l’integratore.
Detto ciò , che è di fondamentale  importanza, voglio anche precisare tutte le proprietà benefiche legate all’utilizzo del Coleus forskholii.

Gli effetti della forskolina

Innanzitutto, la forskolina, ha un effetto ipotensivo (quindi prestino attenzione al suo utilizzo i soggetti ipotesi) ed inotropo positivo (aumenta cioè la forza contrattile del cuore).                                              Possiede  inoltre, un’azione antinfiammatoria e inibitiva sull’aggregazione piastrinica. Allevia i sintomi della depressione quali irrequietezza, astenia, rilassa la muscolatura e ha un effetto broncodilatatore (aumenta la capacità respiratoria in soggetti affetti da asma).
A titolo informativo, vi riporto una curiosità: anche che in applicazione topica è usata come anti-glaucoma. Al dosaggio  di 10-60mg due/quattro volte al dì, la forskolina mima gli effetti del TSH (ormone tireotropro) stimolando la produzione e il rilascio tiroideo degli ormoni tiroidei iodati, senza inibire la produzione endogena di TSH.                                                                                                                                                  Secondo l’attuale parere della scienza, è improbabile che possa elevare il T4 e il T3 fin sopra il range normale o borderline, ma sicuramente  normalizza i valori di ormoni iodati evitando che scendano pericolosamente durante le restrizioni caloriche.
Ma, gli effetti utili del Coleus non finiscono qui: ai dosaggi succitati di forskolina aumenta la produzione dell’enzima ciclasi e avviene l’attivazione  a cascata enzimatica che porta alla scissione dei trigliceridi (effetto “brucia-grassi), con un conseguente aumento della massa magra, attraverso l’attivazione della fosforilasi nei muscoli, la liberazione di insulina e la sintesi degli ormoni anabolici.

Coleus Forskholii: benefici

Ricapitolando, il Coleus:
– Aiuta a coadiuvare la perdita di peso corporeo, stimolando l’attività tiroidea;
– È un rimedio efficace contro l’asma bronchiale, data la sua eccellente azione broncodilatatrice;
– È utile per coadiuvare le bronchiti e le patologie da raffreddamento, quali tossi, soprattutto stizzose;
– Coadiuva la lieve insufficienza cardiaca, data la sua azione di aumentare e migliorare le contrazioni del muscolo cardiaco;
– È utile in caso di psoriasi, ittiosi e dermatiti atopiche, data la sua azione cicatrizzante e decongestionante.

Controindicazioni del Coleus forskholii

Il Coleus foskholii presenta alcune controindicazioni. Innanzitutto non va utilizzato in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.
Inoltre, va prestata attenzione in caso di utilizzo di anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici, in caso di uso concomitante di farmaci tiroidei (levotiroxina) e farmaci ipotensivi.
Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.