Controldol orosolubile: l’SOS contro le cervicalgie

Controldol orosolubile è un integratore con partenio, agnocasto, scutellaria, verbena, vitamina B6 e olii essenziali di lavanda e maggiorana, utile per il trattamento di cervicalgie, dolori mestruali e stati di tensione localizzati.

Premessa

“Ho la testa che mi scoppia!”, “Che rigidità di collo!”. Sono problemi dalle molte facce, che chiamiamo comunemente cefalee e cervicalgie. A scatenare il disturbo vi sono un’infinità di cause, a seconda del tipo di male che ci affligge. Il mal di testa tende facilmente a cronicizzare e ad accompagnare le nostre giornate, presentandosi con dinamiche molto soggettive. Le cause, vanno dallo stress, a traumi di vecchia data, fino a problemi legati alla postura. I sintomi, però, sono più o meno comuni a tutti: rigidità, tensione muscolare e dolore intenso, a tratti intermittenti. Lo stress è delle cause più frequenti del “torcicollo” e il dolore di chi ne è colpito può irradiarsi fino alle spalle, determinando uno stato doloroso e una rigidità posturale.

Controldol orosolubile: composizione

Controldol orosolubile rappresenta l’SOS contro mal di testa e cervicalgie. In pratiche bustine da sciogliere in bocca, è a base di:

Partenio

Il partenio o tanaceto partenio, è una pianta appartenente alla famiglia delle Compositae, usata nella moderna fitoterapia per la sua azione antinfiammatoria, in caso di dolori muscolari, i dolori mestruali ed emicranie. I principi attivi sono contenuti nelle parti aeree e sono costituiti dai partenolidi, composti in grado di ridurre le contrazioni della muscolatura liscia e la sua eccitabilità.

Agnocasto

L’agnocasto è una pianta appartenente alla famiglia delle Verbanaceae, i cui frutti sono ricchi di flavonoidi e alcaloidi, tra cui l”agnuside. La peculiarità dell’agnocasto è quella di agire in modo positivo come modulatore della trasmissione del dolore, in caso di stati di tensione localizzati, dolori mestruali, cefalee anche di origine ormonale, data la sua capacità riequilibrante dell’attività progenistica.

Scutellaria

La scutellaria è una pianta asiatica perenne, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Le sue radici sono ricche di baicalina, un alcaloide attivo dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e antipiretiche. Questa pianta, ha proprietà adattogene. Aiuta infatti a combattere lo stress che causa irrigidimento e tensione, durante gli attacchi di cervicalgia o emicrania.

Verbena officinale

La verbena officinale è una pianta annuale, appartenente alla famiglia delle Verbanaceae. E’ conosciuta in fitoterapia per le sue proprietà blandamente distensive, drenanti e antinfiammatorie. Pertanto, l’impiego della verbena permette di rilassare la muscolatura, lenendo gli spasmi causati dal dolore.

Olio essenziale di lavanda e maggiorana

La sinergia dell’olio essenziale di lavanda e maggiorana permette di svolgere un’azione lenitivo, calmante e antalgica a 360 gradi.

Vitamina B6 (piridossina)

La vitamina B6 è un composto orosolubile utile per proteggere la funzione nervosa e muscolare.

Alleata del metabolismo energetico e cellulare, migliora i sintomi legati ai processi infiammatori a carico dell’apparato neuro-muscolare.

Modo d’uso di controldol orosolubile

Si consiglia l’assunzione di 1-2 bustine al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

Controindicazioni

Non assumere in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento. Senza glutine e lattosio € 19,00 (20 bustine)

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.