Fiore di Bach Mimulus: quando si vedono pericoli ovunque

  

Il Fiore di Bach Mimulus è Il rimedio floreale adatto alle persone che vedono il pericolo ovunque. Si tratta ovviamente di paure immotivate che non hanno un riscontro reale ben preciso. Scopriamolo Meglio.

Caratteristiche del Fiore di Bach Mimulus

Mimulus è estratto dal fioredelMimmolo(MimilusGuttatus),. Il Mimulus guttatus è una pianta alta circa 30 cm., originaria dell’America Settentrionale e delle zone umide e fredde del Nord Europa, appartenente alla famiglia delle Scrofulariacee.
Il fiore di questa pianta fiorisce da giugno a settembr. I suoi fiori sono di colore giallo con macchioline marroni, si aprono al mattino con la luce del sole, si chiudono se c’è molto vento e, con loro, anche le foglie come per proteggerli.

Quando consigliare il Fiore di Bach Mimulus

Il Fiore di Bach Mimulus, è il rimedio floreale consigliato a chi vede pericoli ovunque, a chi è ansioso, pauroso e a chi ha molta fantasia, che non coincide con la realtà.
Questo stato d’animo può essere la conseguenza di un susseguirsi di eventi paurosi. Queste paure possono anche nascere da situazioni particolar. Ad esempi, una crisi economica generale che spinge il soggetto ad uno stato di costante apprensione tanto che teme di perdere l’automobile, la casa, i terreni, ecc. Vivere accanto alla persona Mimulus diventa un tormento, perché in ogni cosa (anche quella che non la riguarda direttamente), vede sempre un lato pauroso. Inoltre, se ascolta qualche notizia negativa, teme subito possa accadere anche a lei.

“Il soggetto Mimulus”

Ad esempio, se il soggetto “Mimulus” apprende che amico è stato colpito da un infarto, subito teme che possa succedere anche a lui, quindi si reca subito dal proprio medico e chiede di essere sottoposto a delle analisi per scongiurare il tutto. Nello stato negativo, quando il “soggetto Mimulus” viene informato che non ha nulla, che sta bene, che la sua è solo paura ed ansia, arriva ad insinuare che la visita specialistica o le analisi a cui si è sottoposto non siano state effettuate nella dovuta maniera. Oppure che lo specialista o gli specialisti che ha consultato non sono stati all’altezza della situazione. Questa persona teme la solitudine, soffre di angosce di abbandono, nasconde i suoi timori, non ne fa parola con nessuno ed evita ogni situazione ritenuta pericolosa inventando le scuse più banali come: “Ho mal di testa”, “Ho mal di pancia”, “Ho male alla schiena”.

Caratteristiche del soggetto Mimulus

Il soggetto “Mimulus” è una persona timida che arrossisce facilmente, a volte è balbuziente, è ipersensibile al caldo, al freddo, ai rumori, alle luci, teme gli spazi chiusi, aperti, vuoti, affollati. Le frasi che spesso pronuncia il tipo “Mimulus” sono:”Mangio solo cibi sani, ho paura di ammalarmi! “, “Mi piacerebbe volare ma non prenderò mai l’aereo!” ,”Quando vado sul balcone mi sento il vuoto sotto i piedi! “,”È impossibile andare in quel bar, schiamazzano in continuazione!”, “La folla del museo mi innervosisce! “. Il Fiore di Bach Mimulus, è inoltre indicato a chi soffre di claustrofobia, agorafobia, rupofobia, nosofobia, cinofobia, crisi di panico e nevrosi varie.
Il soggetto, di fronte all’ipotetico pericolo è pallido, trema, avverte tachicardia, suda freddo, soffre di gastrite nervosa e colon irritabile.
La somministrazione di questo fiore gli può essere di grande aiuto per acquisire la consapevolezza che non tutte le situazioni che teme nascondono necessariamente un pericolo, lo invita ad essere più razionale e meno influenzabile dai fatti esterni.

Curiosità sul fiore di Bach Mimulus

Mimulus rientra nei 12 Fiori di Bach guaritori . E’ abbinato al segno zodiacale del Capricorno. Questo segno di terra, secondo lo zodiaco,  è cocciuto, testardo; è spesso vittima di ossessioni, fobie e dubbioso verso tutto e tutti.

Paola ChiaraluceErboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133- Alesssandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.