Fiore di Bach n. 17 (Hornbeam): quando lo stress della routine ci esaurisce.

Il Fiore di Bach n.17 (Hornbeam), è indicato quando lo stress della routine quotidiana ci esaurisce e ci sentiamo costantemente in balia della “sindrome del Lunedì mattina”.

Hornbeam è estratto dal fiore del Carpino (Carpinus Betulus), un albero sempreverde, molto simile al faggio, originario delle zone montuose del Nord Europa, ma presente un pò ovunque, appartenente alla famiglia delle Betulaceae.
Il Fiore di Bach n.17 (Hornbeam),  è il rimedio floreale indicato a chi vive una sorta di esaurimento psichico, nel quale si sente oppresso dalla routine.

Il soggetto “Hornbeam”, è stanco ancor prima di iniziare a fare una cosa ed è privo di entusiasmo a causa del pensiero di ciò che gli aspetta. Chi ne è colpito,  ha una situazione molto simile alla “Sindrome del Lunedì mattina”, con la differenza che, in quest’ultima, non appena ci si mette in moto, la stanchezza scompare.

Si tratta di persone intellettuali, che svolgono lo stesso lavoro da anni e che non amano più l’attività fisica. Il loro atteggiamento è stanco ed annoiato nel contesto della solita routine ma, non appena viene loro proposto qualcosa di diverso e di interessante, si animano improvvisamente.

Il tipo “Hornbeam” tende inoltre a bere molti caffè o a fumare molto per tirarsi un su, ma dorme molto

Le frasi tipiche che pronuncia sono: “Al mattino faccio una fatica terribile ad alzarmi dal letto e, per ore, mi sento intrattabile! “, “Al mattino mi sveglio più stanco di quando vado a letto!”, “Passo spesso le serate davanti alla tv o al computer, fino a tardi e non riesco a dormire”, “Sono molto stanco, ma se mi proponessero di fare qualcosa di diverso, vincerei sicuramente la stanchezza!.

Questi soggetti soffrono spesso di cefalea, sono dipendenti dall’uso di sostanze eccitanti come caffè, nicotina e si ammalano soventemente.

Questo rimedio è adatto a chi vuol smettere di fumare o a disintossicarsi all’eccesso consumo di caffè ed ai bimbi apatici, svogliati e irritabili che fanno i capricci per andare a scuola o fare i compiti.

Questo fiore li aiuta a ritrovare forza, vigore e anche l’entusiasmo per svolgere le attività quotidiane.
Paola Chiaraluce (Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133- Alessandria).

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.