Fiore di Bach Chestnut Bud: quando si commettono sempre gli stessi errori

Il Fiore di Bach Chestnut Bud, è indicato per chi non impara mai dalle esperienze passate e ripete sempre gli errori.

Caratteristiche generali del Fiore di Bach Chestnut Bud

Chestnut Bud è ricavato dalle gemme dalle gemme dell’ Ippocastano o Castagno d’India (Aesculus Ippocastanum). L’ippocastano è una pianta originaria dell’Europa Occidentale e del Caucaso, alta fino a 10 metri, appartenente alla famiglia delle Hippocastanaceae. Il Fiore di Bach Chestnut Bud, è il rimedio floreale indicato per quelle persone che non riescono mai imparare dai propri errori e li ripetono continuamente.

Quando consigliare il Fiore di Bach Chestnut Bud

Chestnut Bud è adatto di persone che imparano con lentezza, pigre, sbadate, ingenue per le quali non esistono lezioni di vita. Si tratta di persone pessimiste, cocciute, convinte di essere sfortunate in ogni campo della loro vita: lavoro, studio, amore, amicizie, rapporti famigliari.
In realtà, si tratta solo di loro convinzioni e, poiché sono individui poco riflessivi, che non meditano sufficientemente sui propri errori, perseverano nel ripetere le stesse azioni.
Il rimedio Chestnut Bud, li aiuta a capire che, la causa degli errori che commettono non è la sfortuna, ma la loro incapacità ad aprire gli occhi e a trarre insegnamento dai propri sbagli, per poter acquisire la consapevolezza di non ripeterli più.

Precisazione

A differenza di tutti gli altri rimedi floreali del Dott. Bach, Chestnut Bud, non è ricavato dal fiore, ma dalla gemma della pianta (in questo caso dell’Ippocastano) e sta a simboleggiare le energie che stanno per nascere. Il gemmoderivato di ippocastano, preparazione ben diversa da questa del fiore, si utilizza in fitoterapia per trattare i disturbi legati alla microcircolazione e alle emorroidi. Questo rimedio è anche indicato per i bambini svogliati, che hanno difficoltà nell’apprendimento scolastico e per i bimbi nati prematuri, un po’ cagionevoli di salute e inappetenti.

“Il soggetto Chestnut Bud”

Il soggetto “Chestnut Bud” rispecchia colui che ha la “sindrome di Peter Pan”, che non né vuole crescere né cambiare, rimanendo chiuso nel proprio mondo. Nel campo della salute, è adatto a tutti coloro che sono vittima di disturbi psicosomatici ripetuti tipo le cefalee. La somministrazione di Chestnut Bud aiuta queste persone ad accettare il rimprovero altrui, sempre fatto a fin di bene, al fine di essere spronati. Inoltre, li mette in condizione di essere più riflessivi, per capire i propri errori e per non commetterli più.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.