Fiore di Bach Vervain: quando si vorrebbe convertire tutti al proprio modo di pensare

Il Fiore di Bach Vervain è il rimedio adatto a chi vorrebbe convertire tutti alle proprie idee, perché colto da eccessivo entusiasmo.

Come si estrae il Fiore di Bach Vervain

Vervain è estratto dal fiore della Verbena officinale, una pianta erbacea, alta fino a 50 cm, originaria del Nord-Est Europa, ma diffusa un po’ ovunque, anche in Italia. La Verbena cresce nelle brughiere, lungo i prati, ai margini delle strade e sui muri e appartiene alla famiglia delle Verbanaceae. La fioritura della verbena avviene in Settembre. I fiori della verbena, sono piccoli di colore lilla. Le sommità essiccate, in fitoterapia sono largamente utilizzate per infusi blandamente sedativi, spasmolitici ed analgesici.

A chi consigliare Vervain

Il Fiore di Bach Vervain è il rimedio di chi è colto da facili entusiasmi e di chi ha perso il senso delle proporzioni. E’ altresì adatto a chi esagera o è seguace di un idea ben precisa e vorrebbe che tutti la pensassero come lui. Il “tipo Vervain” è fanatico, perfezionista, impulsivo, polemizza intellettualmente ed ideologicamente. Spesso ha idee preconcette, è iperattivo, soffre di idee fisse ed è anche disposto prevaricare l’altra persona pur di inculcare il suo modo di pensare.

“Il soggetto Vervain”

Il “soggetto Vervain” ha un carattere forte, autoritario, carismatico, idealista. Non cambia idea anche se sbagliata. E’ colto da facili entusiasmi, hanno una volontà di ferro, si sentono invincibili. Animate da uno senso spiccato della giustizia, sono anche orgogliose, testarde e ribelli. Spesso, proprio per il senso di giustizia e protezione verso i più deboli, finiscono col peccare di diplomazia, volendo imporre a tutti il loro volere.  Se viene assecondato si eccita facilmente ed il suo entusiasmo sale alle stelle, altrimenti si demoralizza e si isola. Questo stato d’animo non è propriamente negativo. Essere idealisti e calibrati, volere bene ed agire per il bene sono sicuramente qualità rare in una persona;. Il problema sorge perché le energie del soggetto Vervain non sono canalizzate in modo giusto. L’eccessivo zelo e convinzione, portano il soggetto Vervain all’iperattività che finiscono però, a lungo andare per esaurirlo mentalmente, facendolo stressare.

Benefici derivanti dall’assunzione del Fiore di Bach Vervain

La somministrazione di questo fiore potrà far capire loro che bisogna rispettare le idee altrui. Inoltre, insegnerà loro che le energie fisiche e mentali vanno adoperate non solo per uno scopo, ma per tanti scopi che non sono necessariamente quelli che loro ritengono giusti.

Curiosità

Il Fiore di Vervain è abbinato al segno zodiacale del leone. Il leone è un segno di fuoco ribelle, idealista, iperattivo, che vuole sempre avere il controllo di ogni situazione. Secondo lo zodiaco, impersona le caratteristiche del capo arrogante e un po’ presuntuoso, che sostiene con fervore le proprie idee, volendole inculcare anche agli altri. anche quando non sono propriamente sagge o corrette.

Paola Chiaraluce  -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133- Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.