Il Ganoderma: un eccellente immunostimolante – Proprietà e benefici

10576956_550465471746675_7212881495405511370_n

Il Ganoderma è un fungo utilizzato nella Farmacopea cinese per le sue proprietà immunostimolanti. Scopriamolo meglio.

Cos’è il ganoderma?

Il Ganoderma o Reshi sono due varietà di funghi: Reishi rosso e Reishi nero, sapofiti della quercia e del castagno che per vivere hanno bisogno di un substrato legnoso in decomposizione. Il Reishi rosso, si distingue appunto per il cappello rosso dall’orlo circolare chiaro, tendente al giallo lucido se maturo, giovane ed opaco, che può raggiungere i 15 cm di diametro. Il gambo è verticale ed obliquo, lungo massimo 30 cm noduloso e lucido.
Il Reishi nero, invece, è più diffuso in Cina, presenta dimensioni più piccole rispetto al Reishi rosso ed il suo cappello è di color nerastro.
Oggi il Ganoderma è coltivato in Asia prevalentemente Cina o Giappone e anche in America.

Composizione del ganoderma

Il fungo ganoderma ha un fitocomplesso davvero straordinario., in termini qualitativi e quantitativi di principi attivi. Contiene fino a 17 aminoacidi, su 22 esistenti e, in particolari tutti gli aminoacidi essenziali, pertanto è un ottimo integratore proteico. La parte con i polisaccaridi conta la presenza di glucosio, galattosio e mannosio, ma anche tracce di fucosio e xilosio. Il ganoderma contiene circa il 10% di polisaccaridi tra cui beta- glucani e etero-beta- glucani. Queste due ultime sostanze sono note per le loro proprietà immunostimolanti e anti-tumorali. L’ altro 4% dei principi attivi è rappresentato dai triterpeni in cui spiccano: acido genolucido e acido ganodermico. Si contano inoltre oltre 120 composti terpenoidi all’interno di questo fungo , ognuno con benefici specifici per la salute. Per quanto riguarda le vitamine, ricordiamo la presenza delle vitamine del gruppo B, in particolar modo della B2, dell’acido folico, della biotina e della niacina. Tra gli oligoelementi troviamo ferro, calcio, potassio, magnesio, rame e il germanio, che ne fanno anche un buon integratore minerale.

Ganoderma: proprietà

Il Ganoderma è un fungo dalle notevoli proprietà curative. E’ infatti un buon adattogeno utile per combattere lo stress e l’affaticamento psico-fisico. Possiede proprietà mucolitiche ed espettoranti utili per la prevenzione e la cura delle bronchiti croniche, delle malattie del raffreddamento perchè modula la funzionalità del nostro sistema immunitario. L’assunzione di ganoderma aiuta infatti a stimolare le cellule immunitarie Natural Killer (NK), è un buon analgesico, antinfiammatorio, antibatterico per l’effetto immunostimolante ed antivirale per l’aumento di interferone; inoltre è blandamente ipotensivo ed ipocolesterolemizzante.
Studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che ostacola il virus dell’HIV ed è un buon antiossidante.
E’ proprio l’alto contenuto di germanio organico a conferirgli proprietà immunomodulanti, toniche ed adattogene. Inoltre, grazie al loro basso indice glicemico, questi funghi possono essere consumati dai diabetici e, studi medico-scientifici hanno rilevato che un’integrazione di funghi ganoderma, aiuta a ridurre i tassi di glucosio nel sangue, a normalizzare i livelli plasmatici di colesterolo, a ridurre lo stress con conseguente aumento dello stato di benessere generale di tutto l’organismo.
Nonostante possegga tutte queste proprietà, il Reshi non è un farmaco ma un completamento alimentare, adatto al consumo di tutti e in ogni fascia di età.

Controindicazione del reishi

Il ganoderma è controindicato in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento. Prestare attenzione nei soggetti affetti da calcoli epatobiliari; tutti i funghi sono colagoghi e potrebbero causare un eccesso di afflusso di succhi biliari, causando coliche e disturbi addominali in chi ne è predisposto. In caso di uso di farmaci immunosoppressori chiedere il parere del proprio medico curante.

Paola Chiaraluce -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.