Olio essenziale di incenso: proprietà e controindicazioni

1897656_596754947117727_4161279343425952031_n

L’olio essenziale di incenso è estratto dalla Boswellia carterii, una pianta appartenente alla famiglia delle Burseraceae. E’ antisettico e antireumatico, utile in caso di tosse e raffreddore, ma è anche utile per equilibrare il sistema nervoso. Scopriamolo meglio.

Proprietà dell’olio essenziale di incenso

  • Antisettico, purifica l’aria e l’ambiente in cui viene diffuso. Utile in caso di disturbi di natura batterica, esplica una marcata azione antimicrobica.
  • Astringente, diluito e applicato sulla pelle è un ottimo rimedio contro i pori dilatati e la pelle atonica e rilassata.
  • Anticatarrale, espettorante, per liberare le vie respiratorie in caso di tosse e raffreddori.
  • Antireumatico, applicato diluito per frizioni e massaggi, quest’olio caldo e balsamico, penetra a fondo nella pelle, riscalda la parte dolente, riossigena i tessuti attenuando il dolore.
  • Tonico e riequilibrante del sistema nervoso centrale, seda forme ansiose, gli stati di agitazione, i pensieri ossessivi, prepara alla meditazione, all’introspezione e alla preghiera.

Descrizione della pianta

L’incenso il cui nome botanico è Boswellia carterii, è un albero maestoso che può raggiungere i 6 metri di altezza, originario della Somalia, dell’Eritrea, delle coste del Marocco, caratterizzato da un ricco fogliame.    I fiori sono bianchi o rosa. Dalla corteccia trasuda una preziosa resina,  l’incenso, che tutti conosciamo per il caratteristico profumo pungente, acre, evocatorio di riti religiosi, che accompagna sempre alcune funzioni ecclesiastiche.

Proprietà

L’ olio essenziale di incenso il cui odore è dolciastro, con una punta di amarognolo, è espettorante, antisettico, astringente, analgesico, antidepressivo, antinfiammatorio, cicatrizzante, tonificante.

Composizione dell’olio essenziale di incenso

L’olio essenziale di incenso è composto da: pinene, dipentene, limonene, tuiene, dipentene, limonene, mircene, terpinene.

Utilizzi

L’olio essenziale di incenso si presta ad un uso solo esterno.                                                            Generalmente si usa:

  • Come unguento contro mialgie, artriti e dolori osteoarticolari diluire 20 gocce di olio essenziale in 100 ml di olio di mandorle dolce.
  • A scopo idratante, per creare una crema lenitiva e cicatrizzante emulsionare 20 gocce in 50 ml. di crema neutra.
  • Contro la cistite 8 gocce in 300 ml di acqua bollita e fatta raffreddare; fare un’irrigazione quotidiana fino a remissione del sintomo;
  • Da diffondere nell’ambiente, tramite l’ausilio di un brucia essenze, 5-6 gocce di olio essenziale contro l’ansietà.
  • Per inalazioni 8 gocce in una bacinella d’ acqua bollente. A livello del sistema respiratorio, l’ incenso è utile in caso di asma, bronchite, catarro, tosse, laringite, raffreddore ed influenza.
    Si utilizza in caso di cistite, affezioni reumatiche e dolori causati fa intensa attività sportiva.
    Per uso topico, a livello dermatologico, è utile in caso di macchie, cicatrici, ferite e rughe.

Controindicazioni

L’olio essenziale di incenso, per via sistemica,  non va usato in gravidanza, durante il periodo dell’allattamento e nei ragazzi al di sotto dei 3 anni di età. L’uso esterno è invece consentito.                      Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.