Lo sciroppo d’acero: una valido sostituto dello zucchero

Lo sciroppo d’acero è un edulcorante molto conosciuto in Canada e negli USA dove rientra nella preparazione dei gustosi pancakes. Scopriamolo meglio.

Cos’è lo sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero è un liquido zuccherino che si ottiene dalla bollitura della linfa dell’acero da zucchero (Acer Saccharinum) e dell’acero nero. E’ classificato come il terzo dolcificante meno calorico (circa 250 calorie per 100 grammi) dopo la melassa e la stevia ed ha un alto contenuto di sali minerali.                              Nei paesi freddi è apprezzato per le sue proprietà nutrizionali, ma è anche valorizzato per le sue proprietà depurative, diuretiche ed energizzanti.  Gli Indiani del Canada lo conoscevano già la lavorazione della linfa d’acero che, in origine si trattava n modo da ottenerne cristalli, simili a quelli dello zucchero greggio di canna. Solo in seguito si scoprì la possibilità di ricavarne lo sciroppo. Ai giorni nostri, lo sciroppo d’acero si produce nelle provincie dell’est del Canada ed in alcune zone degli Stati Uniti dove si utilizza per la preparazione dei pancakes, i soffici dolci che gli americani consumano a colazione.

Come avviene la raccolta dello sciroppo d’acero

La linfa si raccoglie ad inizio primavera (marzo-aprile), quando l’acero è in fase quiescente in apposite aree denominate “sugarwoods”.  La linfa è una sostanza solida per circa il 3-5% ed è costituita gran parte da saccarosio. Nella linfa d’acero sono inoltre presenti:

▪ ACIDO MALICO

L’acido malico è un acido organico noto come acido di mela o acido fruttico che si trova naturalmente nella mela, in molti altri frutti, ma anche in piante ed animali, uomo incluso. Questo acido organico appresenta la chiave intermedia per il ciclo di produzione dell’energia cellulare, noto come Ciclo di Krebs che è collocato nel nucleo o mitocondrio.

▪POTASSIO

Il potassio è un prezioso oligoelemento utile per combattere la stanchezza psico-fisica, aiutare il recupero energetico e prevenire l’ insorgere di crampi.

▪CALCIO

Il calcio è utile per preservare la salute di ossa e denti e prevenire l’insorgere di osteoporosi o demineralizzazione dello scheletro.

▪ FERRO

Il ferro è un minerale di fondamentale importanza per prevenire e combattere le forme anemiche.

▪Vitamine C, B1, B2.

▪Composti fenolici

I fenoli sono composti dotati di un elevato potere antiossidante. Presenti anche nel vino, nel tè verde, hanno il compito di proteggere l’organismo dall’effetto dannoso dei radicali liberi.

Come si classifica lo sciroppo d’acero

Lo sciroppo deriva dal grado di concentrazione della linfa, che si effettua in costruzioni apposite costruzioni chiamate “sugarshacks” o “cabanes à sucre”. Si classifica in base al grado di limpidità ad esempio dal più limpido detto anche di Grado A ,Grado B (“Grade A”- Grade B”) fino al Grado C (“Grade C”).      Più scuro è il colore dello sciroppo, più alto è il contenuto di sali minerali.   

Lo sciroppo d’acero simbolo del Canada 

Va precisato che, per poter ottenere un litro di sciroppo d’acero, occorrono 40 litri di “acqua di acero”.            Nel New England, nel Québec ed in altre parti dell’Ontario, il processo di fabbricazione dello sciroppo d’acero è parte della cultura I residenti delle regioni metropolitane, almeno una volta l’anno, visitano le “sugarshacks”, dove i piatti a base di sciroppo d’acero vengono serviti nel contesto di un’atmosfera rustica ed accogliente. Non a caso, lo stesso acero è considerato il simbolo del Canada, poichè sulla bandiera di questo Paese è riportata una foglia rossa di questo albero. Anche in Italia, si utilizza sia in cucina che come edulcorante, come avviene in Canada e in America, ma più che altro come depurativo, diuretico e purificante dell’organismo, soprattutto durante le diete ipocaloriche.

Consiglio per la preparazione di una bevanda depurativa con lo sciroppo d’acero

Come già accennato, lo sciroppo d’acero è utile come depurativo ed energetico, soprattutto quando si segue una dieta ipocalorica.  Pertanto, sarebbe molto utile prepararlo in questo modo: versare in un litro e mezzo d’acqua oligominerale 3 cucchiai di sciroppo d’acero e un pizzico di pepe nero macinato , aggiungere il succo di un limone e bere il tutto nell’arco della giornata. Seguire questa depurazione per 15-20 giorni, prediligendo una dieta leggera che preveda il consumo di molta frutta e verdura soprattutto fresca e di stagione, pesce o carni bianche.

Controindicazioni

Lo sciroppo d’acero è adatto a tutti, bambini, adulti e anziani perchè, a differenza dello zucchero, contiene preziosi oligoelementi e vitamine che, dal punto di vista nutrizionale sono utili per coprire parte del fabbisogno energetico. La sola controindicazione è legata alla patologia diabetica, perchè lo sciroppo d’acero è costituito da saccarosio e da fruttosio con un indice glicemico medio-alto.                                  Inoltre, chi è affetto da gotta e acidi urici elevati, dovrebbe limitarne il consumo per il suo elevato contenuto di purine.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.