Tisana cannella, miele e limone: un vero elisir di benessere

Vediamo come preparare la tisana cannella, miele, limone, un vero concentrato di benessere! E’ antivirale, aiuta a combattere il raffreddore e anche a coadiuvare il mantenimento del peso corporeo. 

Tisana cannella, miele e limone: come si prepara

Potrebbe apparire strano ma, se tutte le mattine, per almeno due mesi, bevessimo prima della colazione una tisana con cannella, miele e limone, saremmo tutti più energici e in forma, anche se dai primi dieci giorni di assunzione i benefici non tarderanno ad arrivare.
Per preparare questa tisana occorrono 250 ml. di acqua che deve essere fatta bollire con un cucchiaino di cannella in polvere, a cui va aggiunto il succo di mezzo limone spremuto e due cucchiaini di miele.                 
Procedimento:

  • Fate bollire l’acqua, poi spegnete il fuoco;
  • Aggiungete la cannella in polvere e lasciate in infusione 10 minuti;
  • Quando la temperatura dell’acqua è tiepida, aggiungete il succo di mezzo limone spremuto;
  • Infine gustate la vostra tisana, meglio il mattino subito prima della colazione.

Perchè  la tisana cannella, miele, limone giova alla salute?

Nel mio blog, ho ampiamente parlato delle proprietà salutistiche del miele. Questa preziosa sostanza prodotta dalle ghiandole salivari delle api vanta proprietà mucolitiche, energetiche, afrodisiache, ipotensive e sedative.
Il miele è costituito principalmente da fruttosio, sali minerali tra cui potassio, magnesio, manganese, calcio. Sono inoltre presenti enzimi, tra cui l’invertrasi  che scinde il fruttosio in glucosio e saccarosio e vitamine del gruppo B.
La cannella, invece, è nota per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie.
  Moderni studi medico-scientifici hanno confermato anche la sua attività ipoglicemizzante, conferitole da acido cinnamico, cinnamolo e cinnamaldeide, due componenti del suo olio essenziale.
La cannella, infatti, aiuta a ridurre il fattore di resistenza dell’insulina evitando l’insorgere di picchi glicemici, responsabili della comparsa dello stimolo della fame e dell’aumento di peso.
Il limone, infine, è ricco di vitamina C, bioflavonoidi tra cui rutina, esperidina, niaringina e acido citrico, tutte sostanze che conferiscono a questo frutto proprietà antisettiche, depurative, astringenti e riattivanti della microcircolazione sanguigna.
Questa tisana aiuterà a combattere la stanchezza psico-fisica, migliorare la digestione, potenziare la funzionalità del sistema immunitario e neuro-endocrino e risulterà essenziale per coadiuvare la perdita di peso.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.